Roma. Settimana della Scuola Pubblica del Municipio 7

Dal 16 al 22 aprile prende vita la terza edizione della Settimana della Scuola Pubblica del Municipio 7, dedicata alla valorizzazione dell’insegnamento pubblico e con lo scopo di consentire alle comunità territoriali di acquisire conoscenza diretta delle esperienze maturate all’interno delle scuole. Scuole intese come veri e propri poli culturali e civici da sempre in grado di raccogliere intorno a sé la partecipazione attiva di tutti i soggetti operanti a livello locale.

Il primo appuntamento dunque il 16 aprile, con il seminario dal titolo Adolescenze difficili: riflessioni degli adulti, luoghi per avvicinarsi, strumenti per superare momenti critici. Dalle 18 alle 20 nella Sala Rossa in piazza di Cinecittà 11, quarto piano. L’incontro è aperto dalla presidente del Municipio Monica Lozzi e coordinato dall’assessora alle Politiche Scolastiche e giovanili Elena de Santis. Intevengono l’assessora alle Politiche del Sociale Municipio Veronica Mammì, Enza Ancona della ASL Roma 2, Flavia De Vincenzi, dirigente scolastica dell’Istituto Pirelli, Ivana Capomasi assistente sociale del Municipio, Luigi Infantino, coordinatore del centro per adolescenti Spazio incontro Scholé.

Martedì 17 aprile alle 17, in via Decio Mure, inaugurazione del murales dedicato ai Rastrellati del Quadraro in memoria di Sisto Quaranta. Mercoledì 18 aprile, dalle 17.30 alle 19.30, nell’aula consiliare sita in piazza di Cinecittà 11, al piano terra, ecco Buon Compleanno Costituzione. Dai 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana all’anno zero della costituzione capitolina: il nuovo Statuto di Roma Capitale, i meccanismi di partecipazione e il Consiglio Municipale delle ragazze e dei ragazzi del Municipio Roma VII. Giovedì 19 aprile dalle 18 alle 20, sempre nella Sala Rossa, l’incontro dal titolo: La relazione empatica negli approcci educativi e formativi: un insegnante quasi perfetto nell’Isola delle Fiabe. Venerdì 20 aprile, ancora dalle 18 alle 20 e in Sala Rossa, il tema è: La Scuola fuori dalle pareti scolastiche: Homeschooling e istruzione parentale. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato Politiche della Scuola, Edilizia Scolastica, Cultura, Sport e Politiche Giovanili del Municipio e prevede anche una settimana aggiuntiva, che è dedicata allo sport: dal 7 al 15 maggio attività sportive in primo piano con i Ludi Sportivi Scolastici municipali del Municipio VII.