Milano. Riqualificazione aree gioco via Devoto e viale Ungheria

Paolo Guido Bassi

“Al via i lavori di riqualificazione delle aree gioco delle scuole dell’infanzia di via Devoto e viale Ungheria. I lavori di manutenzione straordinaria, si concluderanno nel primo caso entro 60 giorni e nel secondo entro 90”. Ne dà notizia il Presidente del Municipio 4 di Milano, Paolo Guido Bassi. “ Si tratta di alcune delle nostre priorità in tema di verde pubblico e arredo urbano, importanti per offrire un contesto sicuro e piacevole per i piccoli utenti delle scuole”.

Materna di via Devoto

Per quanto riguarda la materna di via Devoto, illustra Bassi, “la volontà progettuale è quella di sostituire le attrezzature ludiche in legno del complesso scolastico con giochi nuovi, meno deteriorabili.Il progetto di manutenzione straordinaria delle aree gioco si caratterizzano quindi da: a. Demolizione delle aree dotate di pavimentazione anti-trauma in gomma con demolizione della platea e dei cordoli; b. Posa in opera di nuova area pavimentata con gomma anti-trauma, con ricostruzione della platea ed utilizzo di cordolo in gomma; c. Posa in opera delle seguenti strutture ludiche: ▪ Gioco tipo scivolo piccolo ▪ Gioco canestro “Basketing young” della Gottardo; d. Rigenerazione del prato interessato dalle opere di demolizione e costruzione. e. Riqualificazione della casetta in legno esistente”.

Plesso viale Ungheria

Più complesso l’intervento in viale Ungheria. Qui, prosegue Bassi, “l’obiettivo è quello di ampliare gli spazi fruibili per il gioco attraverso la riqualificazione delle piattaforme pavimentate e la sostituzione degli arredi ludici. Il progetto di manutenzione straordinaria delle aree gioco si caratterizzano quindi da: a. Demolizione delle piattaforme pavimentate in cemento e formazione di nuovo tappeto erboso; b. Trasformazione delle 3 platee in gomma poste sul retro dell’edificio scolastico in un’unica piattaforma in erba sintetica; c. Rimozione della siepe posizionata tra le piattaforme; d. Demolizione di sentieri pavimentati e passi persi a lato delle piattaforme; e. Demolizione di muretto un tempo utile a ‘sostenere’ una fontanella; f. Rimozione di scivolo e gioco complesso in legno; g. Posa in opera di nuovi arredi ludici: h. Rigenerazione del prato interessato dalle opere di demolizione e costruzione”. Tutte le attrezzature che verranno installate, conclude il Presidente, “saranno a norma secondo la vigente legge UNI EN 1176-7)”.