Francesca Piana e Giada Havana Brocco al Comitato delle Regioni di Bruxelles

La Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta informa in una nota che sono Francesca Piana e Giada Havana Brocco, della classe IV A ITT (indirizzo turistico) dell’Istituto Tecnico Professionale Regionale “Corrado Gex” di Aosta, le due studentesse vincitrici del concorso, giunto quest’anno alla 13° edizione, proposto dal gruppo Alleanza Europea, del Comitato delle Regioni. Si tratta di un’iniziativa portata avanti su istanza del Presidente della Regione in qualità di componente del Comitato delle Regioni per valorizzare i giovani studenti valdostani.

Il concorso consisteva in una prova a scelta multipla per valutare le conoscenze degli studenti sulle istituzioni dell’Unione Europea, mentre una seconda prova richiedeva di scrivere un saggio sul tema: Conservare e promuovere il patrimonio culturale è importante per l’Unione Europea e le sue regioni e città. Gli elaborati sono stati giudicati da una Commissione interna costituita dalla Dirigente scolastica, Patrizia Bongiovanni, e dai docenti di lettere, diritto e geografia turistica.

Gli alunni con i migliori risultati in entrambe le fasi potranno partecipare a un viaggio di studio di tre giorni a Bruxelles, nel mese di luglio. Per la Valle d’Aosta saranno quindi Francesca e Giada, accompagnate dalla Professoressa Cristina Lustrissy, a rappresentare la Regione. Il Presidente della Regione, nel complimentarsi con le due giovani dell’ITPR Corrado Gex, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa che consente ai nostri ragazzi di approfondire le conoscenze su un organismo importante del sistema Europa, il Comitato europeo delle Regioni, organo consultivo dell’UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 28 Stati membri, la cui missione è proprio quella di coinvolgere gli enti regionali e locali nel processo decisionale europeo e incoraggiare in tal modo una maggiore partecipazione dei cittadini.