Campobasso. Il pompiere Pinuccio La Vigna morto nella Rykem a San Donato

Ancora un morto sul lavoro. Un vigile del fuoco di Campobasso è morto schiacciato dal crollo del tetto di un capannone di una ditta di detersivi a San Donato Milanese, in cui era divampato un incendio ieri sera. Il rogo è scoppiato alle 21, ma il crollo è avvenuto alle 23. Vani i tentativi di soccorso dei colleghi, Pinuccio La Vigna è morto sotto le macerie.

La ditta dove è scoppiato il rogo è la Rykem, specializzata nella vendita di detersivi e prodotti professionali per la pulizia. Il vigile del fuoco che ha perso la vita, Pinuccio La Vigna, era un volontario di 48 anni del distaccamento di Pieve Emanuele. Originario di Campobasso, era residente da tempo a Milano. Venerdì sera era impegnato nelle operazioni di spegnimento nell’azienda in via Giuseppe Marcora.

Il crollo è stato improvviso e immediato, il volontario non è riuscito a mettersi in salvo, è stato travolto dalla struttura che ha ceduto al calore. I compagni hanno provato a soccorrerlo ma è stato tutto inutile, i detriti lo hanno sepolto e quando l’ambulanza del 118 è arrivata sul posto non c’era più nulla da fare. I Carabinieri della compagna di San Donato Milanese, diretti da Antonio Ruotolo, sono impegnati per cercare di ricostruire la dinamica e capire se si è trattato di un episodio doloso o di un incidente.