Milano. Riprende la programmazione di Palazzina Liberty in musica

Dopo la pausa pasquale la programmazione di Palazzina Liberty in musica riprende domenica 8 aprile, ore 10:45, con il concerto “Vivaldi e l’Europa Barocca” dalla stagione orchestrale di Milano Classica. Sul palco della Liberty, accanto all’Orchestra da camera Milano Classica, si esibiranno i solisti Sergio Azzolini, fagotto e concertatore, Giovannino De Angeli e Beppe Falco, oboe, e Ai Ikeda, fagotto, in un repertorio dedicato alle partiture di Johann Friedrich Fasch, Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Haendel per questo organico.

Precede il concerto un intervento musicale dell’Orchestra giovanile Milano Strings academy, diretta da Michelangelo Cagnetta, con Danilo Stagni e Massimo Polidori, primo corno solista e primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Il concerto aderisce alla campagna “La musica contro il lavoro minorile”, ideata da “Forte? Fortissimo!” nell’ambito delle iniziative dell’ILO – Organizzazione internazionale del lavoro.

Sempre domenica 8 aprile, ore 16:00, torna la Compagnia del Belcanto con “La traviata”, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, ispirato a “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas. Lo spettacolo, nella riduzione in forma semiscenica per la regia di Davide Rocca, è accompagnato al pianoforte da Elia Tagliavia e dalla voce narrante di Giuseppina Russo. Vestono i panni di Violetta Valery e Alfredo Germont il soprano Lucia Son e il tenore Alessandro Mundula; Annalisa Carbonara interpreta Flora Bervoix e Davide Rocca è Papà Germont. A 165 anni dalla prima del 6 marzo 1853 al Teatro La Fenice di Venezia, “La traviata” è oggi fra le opere più rappresentate al mondo, nonostante l’iniziale insuccesso forse dovuto al soggetto troppo scabroso per il pubblico borghese dell’epoca.

La programmazione continua martedì 10 aprile, ore 17:45, con il concerto “Musica sostenibile” nell’ambito del Festival Meetings “L’albero della vita” a cura di Milano Classica e SMIM Città metropolitana di Milano. In programma brani di Hans Zimmer, Ennio Morricone, Cat Stevens, Fabrizio De André e altri negli arrangiamenti per gli organici dell’Istituto comprensivo di via Palestro, Abbiategrasso, e dell’ICS “Carlo Fontana” di Magenta.

Giovedì 12 aprile, ore 20:30, il Rotary club Milano San Babila, in collaborazione con la Civica scuola di musica Claudio Abbado, presenta il Concerto dei finalisti del Concorso internazionale di Canto lirico, XXVI edizione del Premio di studio musicale Marco Koliqi. La direzione artistica del concerto è affidata al Maestro Loris Peverada, qui anche in veste di pianista accompagnatore.