Milano. Il Pd contro proclami e cancellazioni di feste

“Il Municipio 9, nei giorni scorsi, è stato teatro di due fatti significativi. Innanzitutto va evidenziato lo sgombero degli occupanti abusivi dalle case Aler di viale Fulvio Testi, che è senza dubbio un fatto positivo. Riportare la legalità in quei quartieri, difendere le tante persone perbene che vivono e spesso diventano ostaggi di vere e proprie organizzazioni criminali deve diventare una priorità nelle periferie”. A dichiararlo il senatore del PD Franco Mirabelli.

Il politico che vive nel Municipio 9 di Milano sottolinea però che “una volta sgomberati gli abusivi serve ricostruire una comunità per diffondere gli anticorpi contro l’illegalità. Si tratta di un lavoro lungo e difficile, che passa anche dalla moltiplicazione dei momenti di incontro, di festa, di condivisione. Per questo l’inerzia del Consiglio di Municipio 9 a guida centrodestra che ha impedito e impedisce lo svolgimento delle feste di via (purtroppo quella di Primavera, prevista ad Affori per il 15 aprile è già stata cancellata) non aiuta a migliorare la convivenza nella zona”.

“Se, sul tema della sicurezza, – conclude Mirabelli – nel Municipio 9 si facessero un po’ meno chiacchiere e proclami contro gli immigrati. Si desse una mano a rivitalizzare i quartieri, forse ci sentiremmo tutti più sicuri”.