Ficarra. Assenteismo in Comune: indagati 23 dipendenti su 40

Caso record di assenteismo a Ficarra nell’area metropolitana di Messina. Ben 23 dipendenti su 40 sono indagati per le assenze in orario di lavoro. E’ quanto emerge dall’inchiesta della Procura di Patti che ha portato a sospendere dalla funzione 16 persone. Il provvedimento cautelare interdittivo è stato eseguito dai militari del Comando Provinciale di Messina. Le accuse sono truffa aggravata e continuata ai danni dell’ente pubblico e false attestazioni o certificazioni.

Le indagini a Ficarra

I Carabinieri della Compagnia di Patti che hanno documentato con tanto di riprese video, una generalizzata abitudine degli indagati, dipendenti a vario titolo del Comune, ad allontanarsi per motivi personali dall’ufficio. Gli indagati evitavano la timbratura dei cartellini o della scheda magnetica in modo da non fare risultare i periodi di assenza dal lavoro e subire le decurtazioni di stipendio.

Complessivamente nell’inchiesta sono state accertate 650 assenze arbitrarie per un ammontare di più di 12.500 minuti. Tra i 16 destinatari della misura cautelare figurano, tra l’altro, 3 dirigenti, rispettivamente delle area tecnica, amministrativa ed economico-finanziaria, che rispondono in concorso con gli altri perché avrebbero omesso di controllare i colleghi.