Nunzio Viola era uno degli uomini più affidabili della Labromare

Con il trascorrere delle ore le lacrime diventano dolore e rabbia. Una tragedia sul lavoro ha funestato Livorno. Ieri pomeriggio il tempo si è fermato per sempre nel porto per Lorenzo Mazzoni e Nunzio Viola. Uno giovanissimo (soli 25 anni) e l’altro con grande esperienza.

Lorenzo Mazzoni

Lorenzo Mazzoni: un ragazzino

Aveva iniziato a lavorare a 18 anno mentre Nunzio Viola era navigato, aveva 4 figli, nonno di due nipotini, “il babbo” di tutti alla Labromare, 70 dipendenti di una società specializzata nell’antinquinamento in mare e a terra di proprietà della ditta Neri, famosa a Livorno soprattutto per la gestione di rimorchiatori ma anche depositi di vari carburanti nel porto industriale.

Mazzoni aveva compiuto da poco 25 anni, aveva una fidanzata. Accanto a lei i genitori del giovane. La mamma dopo avere pronunciato il nome del figlio ha accusato un malore.

Dopo un periodo di prova con contratti a termine, Lorenzo era stato assunto due anni fa a tempo indeterminato. Si era specializzato in un lavoro complesso e rischioso, quello delle bonifiche dei depositi del porto che contengono carburante e sostanze quasi sempre altamente infiammabili ed esplosive.

Nunzio Viola super affidabile

Era uno degli uomini più affidabili della Labromare. L’azienda nel febbraio 2010 l’aveva inviato a Milano per combattere l’inquinamento di idrocarburi del fiume Lambro. Nell’alluvione di Livorno della scorsa estate, era stato il capo squadra del team che era intervenuto nella raffineria dell’Eni invasa dal fango.

Originario della Campania, era arrivato a Livorno nel 1996. La moglie Pasqualina era in viaggio per Napoli per assistere un fratello che doveva subire un intervento chirurgico. La donna ha saputo della tragedia dai figli ed è tornata subito a Livorno. La donna continua a chiedersi perché suo marito non c’è più. Il dolore lascia posto alla rabbia. Tutti attendono gli sviluppi dell’inchiesta per avere risposte su una tragedia che ha scosso tutto il mondo del lavoro.