Presidenti di Camera e Senato: si vota dalle 10.30

La notte avrà portato consiglio? Ufficialmente si parte senza accordo. Oggi sono in programma le votazioni per l’elezione dei presidenti di Camera e Senato. I senatori a Palazzo Madama saranno chiamati in aula alle 10.30, a Montecitorio la seduta inizierà alle 11.30. I presidenti verranno eletti per schede e a scrutinio segreto.

Al Senato presiederà il senatore a vita Giorgio Napolitano, a Montecitorio il deputato del Pd Roberto Giachetti. Il primo è il senatore più anziano per età, il secondo è il più anziano fra i vice presidenti uscenti rieletti alla Camera.

Elezione Presidente del Senato

Al primo scrutinio maggioranza assoluta dei Senatori, che è pari a 161 voti. Al secondo scrutinio maggioranza assoluta dei senatori. Al terzo scrutinio maggioranza assoluta dei presenti. Al quarto scrutinio ballottaggio tra i due candidati più votati al terzo scrutinio. A parità di voti è eletto il più anziano di età. I primi due scrutini si svolgeranno oggi. Per il terzo e l’eventuale quarto scrutinio la seduta sarà aggiornata a domani.

Elezione Presidente della Camera

Primo scrutinio: maggioranza pari a due terzi dei parlamentari, comprese nel computo le schede bianche, ovvero 420 voti. Al secondo scrutinio maggioranza pari a due terzi dei votanti. Al terzo scrutinio maggioranza pari a due terzi dei votanti. Al quarto scrutinio maggioranza assoluta dei votanti. E’ previsto che i primi tre scrutini si tengano tutti nella giornata di oggi. Per gli eventuali scrutini successivi la seduta verrà aggiornata a domani.