Inferriate di sicurezza: è il momento degli incentivi

In Italia la microcriminalità è un fenomeno dilagante. Il bisogno di sicurezza è crescente soprattutto quando si è nella propria abitazione. Chi avverte questa esigenza guarda sempre di più alle inferriate di sicurezza come valido strumento di difesa e come deterrente. Per combattere le possibili intrusioni di ladri, le grate di sicurezza sono la soluzione ottimale. Vengono installate su porte e su finestre. Rappresentano un ostacolo fisico che si oppone ad ogni possibile intruso. Si tratta di strumenti diventati praticamente imprescindibili sia in città sia in periferia, sia nei piani bassi sia in quelli alti.

Inferriate di sicurezza: tutte le soluzioni

Vi sono diversi modelli di grate di sicurezza così come è possibile vedere anche sul catalogo online su superinferriate.com. Ci sono inferriate fisse oppure apribili a battente o a scomparsa. Le soluzioni di mercato sono numerose. Ciascuna ha una caratteristica che risponde all’esigenza di chi decide di effettuare l’installazione.

Le inferriate di sicurezza fisse hanno un costo inferiore. Sono impiegate soprattutto a protezione delle finestre. Al contrario le grate di sicurezza apribili a battente, sono costruite mediante una cornice perimetrale di apertura e un’anta apribile. Possono essere anche munite della cosiddetta cerniera a compasso che aiuta a ridurre l’ingombro della grata aperta o impacchettabili.

Invece le inferriate di sicurezza a scomparsa sono realizzabili mediante lo scorrimento dell’anta nel cassonetto. Si possono comprare anche a doppio scorrimento se le dimensioni per il ricovero non sono sufficienti da un lato soltanto.

L’installazione di grate di sicurezza: vantaggi fiscali

E’ il momento ideale per l’installazione delle inferriate di sicurezza sulle finestre. Infatti è disponibile uno sconto fiscale. Tra gli interventi che consentono di usufruire della detrazione Irpef sulla ristrutturazione ci sono anche quelli relativi all’adozione di misure miranti alla prevenzione del rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi. I rischi richiamati sono aggressione, furto, sequestro di persona e ogni altro tipo di reato ai danni della persona. Tra le misure agevolabili ricadono anche l’apposizione di grate sulle finestre o anche l’eventuale sostituzione.

Nella Legge di Bilancio è stata infatti inserita una proroga sino al 31 dicembre 2018. L’agevolazione è nella misura più alta sino al 50%. Fino alla fine dell’anno (salvo eventuali proroghe) chi installa inferriate di sicurezza può detrarre dall’Irpef dovuta la metà delle spese sostenute. C’è un massimale di 96 mila euro per ogni unità immobiliare. La detrazione viene ripartita in quote annuali di pari importo. Le quote sono 10 e si ammortizzano nell’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli seguenti. La fruizione della detrazione si ha solo se i pagamenti sono stati eseguiti con bonifico sia esso bancario o postale. In sostanza i pagamenti devono essere dimostrabili e tracciabili. Nella causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986), deve esserci il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

All’atto del pagamento del bonifico, Poste Italiane Spa o una qualsiasi Banca deve operare una ritenuta a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dall’impresa che effettua i lavori, pari all’8%. Il contribuente interessato deve conservare, oltre alla ricevuta del bonifico, le fatture o le ricevute fiscali relative alle spese sostenute per eseguire i lavori di ristrutturazione. I documenti appena elencati devono essere intestati alla persona che fruisce della detrazione. Potrebbe verificarsi, infatti, che gli uffici finanziari eseguano controlli nelle loro dichiarazioni dei redditi.

Inferriate di sicurezza: SuperInferriate

Qual’è il partner ideale per eseguire l’installazione e la sostituzione delle inferriate di sicurezza? Servono aziende affidabili e in regola per potere ottenere le detrazioni fiscali. E’ il caso ad esempio di Superinferriate, leader per la sicurezza delle abitazioni. In particolare quando le famiglie devono tutelare la loro abitazione da malintenzionati e da intrusioni di ladri. “Mettiamo a disposizione la nostra esperienza pluridecennale. Ci siamo affermati nel mercato italiano diventando leader assoluti nella creazione di soluzioni di sicurezza adeguate per ogni tipo di abitazione” si legge nel portale aziendale.

L’azienda sottolinea come “non ci si improvvisa esperti in un settore tanto delicato come quello della sicurezza domestica”. Si conviene infatti che bisogna affidarsi solo ad aziende con referenze e competenze. Chi deve installare grate di sicurezza deve scegliere non solo in base al preventivo di spesa, ma soprattutto in ragione al rapporto qualità prezzo, al servizio fornito e all’assistenza post vendita.

“Volevamo diventare i leader del settore e capimmo presto che per esserlo dovevamo dedicarci ad un’area in particolare, specializzarci in quello che ci piaceva di più e che ci riusciva meglio. Così abbiamo intrapreso una nuova direzione, dedicarci esclusivamente su un unico settore, la produzione e l’installazione di inferriate esclusivamente per l’uso domestico” racconta lo staff di SuperInferriate. “Abbiamo scelto un settore in cui già avevamo dimostrato livelli di eccellenza, un settore che motivava ogni giorno tutto il team e che dava un beneficio reale al consumatore, per questo scegliemmo di dedicarci alle abitazioni”.

SuperInferriate ha conquistato negli anni la fiducia di tantissime famiglie. La differenza è nella cura dei dettagli. “Molte aziende e molti fabbri di paese ti diranno che possono mettere velocemente in sicurezza la tua casa, persone che però generalmente si occupano di cancelli, serramenti, bocche di lupo, porte, serrature, parapetti, mobili in ferro, gazebi e molto altro. Noi, invece, ci occupiamo solo di antintrusione e di tenere lontano da voi, dai vostri cari e dai vostri averi i malintenzionati, da anni non facciamo nient’altro che questo, per questo ci chiamiamo SuperInferriate”.

Esperti in sicurezza

Quando si scelgono le inferriate di sicurezza è bene prestare attenzione ai materiali più sicuri e duraturi nel tempo. La sicurezza domestica è un settore in continua evoluzione. Ci sono sempre prodotti e innovazioni che consentono di vivere più sereno. Tra le innovazioni la Tecnologia Acciaio Continuo ™ e Ruggine stop™ che offrono sempre il prodotto migliore possibile. “Le nostre inferriate sono testate in classe 3 di antieffrazione garantendo uno standard di sicurezza elevato” sottolinea SuperInferriate.

L’azienda inoltre garantisce per tutto il primo anno dopo l’installazione i beni in caso di intrusione sino a 5 mila euro oltre la riparazione delle inferriate. Per garantire la sicurezza della propria abitazione solo un esperto può eseguire un sopralluogo ben fatto per stabilire che tipologia di intervento necessario. “Se decidiamo di intervenire – precisano in azienda – è perché pensiamo di poter mettere al sicuro definitivamente la tua casa”.