Milano. Giusti dell’umanità oggi le celebrazioni

In occasione della prima Giornata dei Giusti dell’umanità, oggi, mercoledì 14 marzo, i sono previsti i seguenti appuntamenti: alle ore 10:30, al Monte Stella, il Sindaco Giuseppe Sala parteciperà alla cerimonia per “I Giusti dell’accoglienza. Oltre i confini per abbattere i muri”. Durante l’appuntamento sarà dedicata una targa a: Ho Feng Shan – console cinese a Vienna che, dopo l’annessione dell’Austria alla Germania nel 1938, fornì agli ebrei i visti di espatrio permettendo la loro salvezza, mentre tutti gli altri corpi diplomatici li rifiutavano; Hammo Shero – yazida, capo del territorio del Sindjār, che accolse e protesse migliaia di fuggiaschi armeni che cercavano rifugio per scampare al genocidio nel 1915; Costantino Baratta – pescatore di Lampedusa che ha accolto e aiutato i profughi sull’isola e salvato una decina di loro durante la strage del 3 ottobre 2013; Daphne Vloumidi – albergatrice di Lesbo arrestata per aver accompagnato in auto al traghetto per Atene i profughi sbarcati nel 2015. Saranno, inoltre, presenti Daphne Vloumidi, Costantino Baratta, Ho Manli (figlia di Ho Feng Shan), Farida Abbas (yazida, vittima dell’ISIS) e il presidente di Gariwo Gabriele Nissim.

Alle ore 15, a Palazzo Marino, in Aula consiliare, si svolgerà alla presenza del Presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé, la cerimonia di consegna delle pergamene ai Giusti onorati nel Giardino virtuale: Vito Fiorino e i Giusti di Lesbo Emilia Kamvisi, Stratos Valiamos, Melinda McRostie, Eric Kempson, Efi Latsoudi e Cristoforos Schuff; Daniela Pompei e Maria Quinto della Comunità di Sant’Egidio; le Scolare di Rorschach (Svizzera); Mons. Andrea Ghetti (nome scout Baden); il Gen. Guglielmo Barbò di Casalmorano; il comandante partigiano Corrado Bonfantini; il missionario austriaco Erwin Kräutler; il giornalista tedesco Fritz Michael Gerlich; la crocerossina Maria Vittoria Zeme.

Alla cerimonia interverranno Gabriele Nissim (presidente di Gariwo) e Giorgio Mortara (vicepresidente UCEI). Saranno proposte letture dell’attrice Gianna Coletti.