Milano. In mostra le carte di Giancarlo Vigorelli

Sino al 5 maggio 2018, negli spazi espositivi della Biblioteca Sormani, una mostra storico-documentaria racconta la vita e l’attività giornalistica e letteraria di Giancarlo Vigorelli (1913-2005), critico milanese, scrittore, giornalista, presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani e intellettuale di spicco dello scenario culturale del Novecento. La mostra, a cura di Giuseppe Langella, attinge al fondo Vigorelli che la Biblioteca Sormani ha acquisito nelle proprie raccolte e mette in luce il ruolo di Giancarlo Vigorelli quale mediatore interculturale in ambito europeo e protagonista del dialogo culturale tra Novecento italiano ed Europa. Per questo é una tappa importante del percorso idealmente tracciato in città dal palinsesto “Novecento Italiano”, palinsesto del Comune d Milano

L’attività critica e giornalistica di Vigorelli è raccontata attraverso lettere di Bo, Montale, Quasimodo, Saba, Gadda, Sereni, Sciascia, Calvino, Vittorini, Pasolini, Moravia, Magris; e articoli tratti dalle più importanti riviste letterarie italiane, dal “Frontespizio” a “Letteratura”, da “Corrente” a “Campo di Marte”, da “Prospettive” a “Primato”, con cui Vigorelli ha collaborato. Interessato a tutti gli aspetti della cultura del suo tempo, negli anni Cinquanta e Sessanta Vigorelli ha lavorato anche nel mondo del cinema e del teatro frequentando registi e attori, come testimoniano le immagini e le lettere ricevute da Gassman, Strehler, Zavattini. Una sezione è dedicata al suo rapporto con gli artisti, documentato attraverso gli articoli di critica d’arte sulle riviste letterarie, i contributi su cataloghi di mostre, lettere autografe e opere di Sassu, Ligabue, Mattioli, Astarita, Gentilini, Vedova, Guttuso e altri.

Spirito anticonformista, Vigorelli ha sempre avuto una spiccata simpatia per gli intellettuali scomodi e fuori dagli schemi, come Bontempelli o Malaparte. Non per nulla è stato molto vicino anche a Pasolini, al quale è dedicata un’apposita sezione della mostra. “Brama di Vita e di Letteratura. Giancarlo Vigorelli nel clima culturale del Novecento” in mostra fino al 5 maggio 2018. Ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Sabato dalle 9 alle 12, chiuso domenica e festivi.