Milano. Fine settimana con Palazzina Liberty in musica: gli eventi

A Milano la Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame ospita un fine settimana in musica. In “Omaggio a Ennio Morricone”, oggi alle ore 21:00, Alessandro Calcagnile dirigerà il New Made Ensemble in un programma monografico dedicato al noto compositore italiano (1928). Il concerto, a cura di SIMC – Società Italiana di Musica Contemporanea, partner di Milano Classica, inaugura un ciclo di tre appuntamenti, sempre in Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame; prossime date: 14 aprile (“Monteverdi e la musica contemporanea”) e 26 maggio (“Omaggio all’albero della vita”).

Incontro fra Muse. Intorno alle compositrici di musica per il cinema”; nel ruolo di conversatrice Francesca Badalini, pianista, compositrice, voce di Radio Popolare. Tutti i brani in programma – firmati da compositrici di musica da film e da nomi dello star-system internazionale fra cui Enya, Bjork, Annie Lennox, Lisa Gerrard, ABBA – sono tratti da colonne sonore di successi cinematografici quali “Il gladiatore”, “Il Signore degli Anelli”, “The Full Monty”, “Dracula di Bram Stoker”, “Mamma mia!”.

Ultimo appuntamento della settimana, sempre domenica 11 marzo, ore 16:00, La Compagnia del BelCanto presenta lo spettacolo “Ti racconto l’operetta.. Il Paese dei Campanelli” nell’ambito del progetto Invito all’Opera. Lo spettacolo, con musiche di Virgilio Ranzato, Franz Lehàr ed Emmerich Kàlman, testo di Giuseppina Russo, è dedicato alla memoria di Gianfranco Ronconi, presidente de La Compagnia del BelCanto, a un mese dalla scomparsa.