Il 9 marzo tornano Pezzali Nek Renga con il disco e il 13 aprile con il tour

Milano. “Sono cresciuto moltissimo con loro due, perché prima non avevo tutte le mie sicurezze e meno male che mi hanno sorretto: questo è gratificante e siamo intervenuti per migliorare tappa dopo tappa tutto il set del tour”

Francesco Renga ha fotografato così il momento particolare che sta vivendo con Max Pezzali e Nek per il tour che riprende ad aprile.

“Con due grandi voci così dovevo prendere le misure per non far casino, trovare un spazio di completamento timbrico e non per trovare una parte di protagonista”, ha aggiunto Max Pezzali.

“La cosa più importante è stata quanto di noi fosse importante per apportare gli ingressi nelle canzoni – ha ricordato Nek – Le responsabilità sono divise per tre, tutti cantano tutto, qualche fans verrà per Francesco, qualcuno per Max, e altri anche per me”.

Venerdì 9 marzo esce “Max Nek Renga Il disco” che racchiude in due cd e in quattro vinili tutte le più grandi hit dei repertori dei tre artisti, reinterpretate a tre voci e che farà rivivere tutte le emozioni di questo tour.

“Ci sono tutti i nostri singoli e “Strada facendo” di Baglioni ed è un grande festa dall’inizio alla fine dello spettacolo – ha precisato Nek – Sul disco non ci sono i pezzi in acustico che hanno dato un effetto falò da spiaggia, ma solo per mancanza di spazio”.

“Quando entriamo nel repertorio dell’altro lo facciamo in punta di piedi – ha confidato Renga – Max era il più timido fra noi ma poi si è sciolto. L’entusiasmo con cui siamo partiti è andato via via aumentando e ci è stato restituito dal pubblico sotto il palco”.

“Si è creata una complementarietà fra professionisti – ha riflettuto Max – Sono dell’idea che chiederei a loro consigli per il futuro: siamo diversi ma proveniamo tutti e tre dalla provincia e questo ha dato a me l’impressione di stare bene insieme”.

Questo tour poteva lasciare perplessi e invece ha cementato tre personalità diverse fra loro.

“C’è la volontà di ognuno di noi di dare una mano all’altro e fra colleghi non è sempre così – ha confessato Renga – C’è grande entusiasmo fra noi, alchimia e feeling che ci fanno andare avanti, anche se è una esperienza che difficilmente si ripeterà”.

Sempre da venerdì 9 marzo Max, Nek e Renga saranno impegnati in un instore tour nelle principali città italiane per incontrare i fan e presentare questo nuovo progetto discografico. Queste le dateil 9 marzo alla Mondadori del Centro Commerciale Frecciarossa di Brescia (ore 18.00), il 10 marzo alla Mondadori Duomo di Milano (ore 18.30), l11 marzo al Mediaworld Lingotto di Torino (ore 18.30), il 13 marzo alla Discoteca Laziale di Roma (ore 18.00) de il 14 marzo alla Feltrinelli di Napoli (ore 17.00).

Il 3 aprile riprende il tour da Napoli (PalaPartenope), per essere il 4 e 6 a Roma (PalaLottomatica), il 7 ad Ancona, l’11 a Bari (PalaFlorio), il 12 a Taranto (Pala Mazzola), il 16 a Conegliano di Treviso (Zoppas Arena), il 18 a Bologna (Unipol Arena), il 19 e 20 a Milano (Mediolanum Forum di Assago), il 28 Verona (Arena), il 30 giugno a Barolo di Cuneo (Collisioni Festival), il 13 luglio Locarno (Moon & Stars Festival) e il 14 al Lucca Summer Festival di Lucca.

Durante il tour nei palasport, Max, Nek e Renga sono accompagnati sul palco da una super band di nove elementi composta da Fulvio Arnoldi (chitarra e tastiere), Stefano Brandoni (chitarra), Davide Ferrario (chitarra e tastiere), Luciano Galloni (batteria), Ernesto Ghezzi (tastiere), Chicco Gussoni (chitarra), Enzo Messina (tastiere), Lorenzo Poli (basso) e Dj Zak.

“I pezzi degli altri due sono diventati nostri, senza saperlo – ha sottolineato Nek – Ognuno di noi aveva un modo di approccio verso l’altro perché la musica credo debba avere il ruolo di divertimento e di evasione allo stesso tempo”.

“Siamo stati più concentrati sui pezzi degli altri – ha sostenuto Max – Le canzoni del disco saranno la scaletta della ripresa dei concerti, con le hit di tutti noi tre”.