La moda uomo primavera estate 2018 all’insegna di uno street wear lussuoso

Grazie alle settimane della moda che si sono svolte nelle principali capitali europee, oggi possiamo delineare un quadro preciso di quella che sarà la moda uomo primavera estate prevista per questo 2018.

A differenza di anni fa, dove la moda estiva maschile era costituita principalmente da pantaloni di lino, camicie floreali ed espadrilles, oggi i capi proposti risultano più sofisticati e con sfumature differenti. Proprio per questo la moda 2018 la possiamo definire come un gioco virtuoso di proporzioni, colori, linee e materiali, un connubio tra street wear e lusso.

La moda oggi si fa ispirare da quelli che sono i trend che arrivano dalla strada, una moda portatile, a cui gli stilisti non fanno di certo mancare un tono elegante, raffinato,  abbellendola con oggetti di lusso. Una tendenza verso l’utilizzo di capi “normali”, con le passerelle che hanno visto sfilare T-shirts, jeans e pantaloni da uomo, un trend già visto nelle precedenti collezioni invernali e che i grandi del settore propongono anche per questa estate. Tra questi anche Boggi Milano, punto di riferimento per l’uomo che vuole essere elegante e alla moda, che mette a disposizione nuove collezioni di pantaloni con tessuti come la tela di lana, il broken twill, cotone stretch, ma anche classici in pura lana e tela di lana stretch che vengono incontro alle esigenze dell’uomo permettendogli sempre uno stile unico e impeccabile.

Tornando ai dettami della nuova moda uomo primavera estate 2018, lo street style proposto non è una copia fedele di quello che vediamo ogni giorno nelle strade, ma bensì una versione abbellita in modo decisamente lussuoso. A partire dai materiali utilizzati, in cui compare tanto velluto, pelle, ma anche materiali sottili come lo chiffon. A farla da padrone, in termini di taglio e stile, sono le forme oversize, con volumi che diventano più grandi, con influenze che provengono dagli anni ’80 e ’90. Anche i pantaloni diventano abbondanti, con un ritorno dei cargo pants e delle giacche con spalle a forma quadrata.

Guardando invece ai colori che la faranno da padroni nella prossima stagione estiva, il trend seguito dagli stilisti è quello del “tonal dressing”, ovvero l’abbinamento di varie nuance dello stesso colore. Sarà quindi facile vedere uomini vestiti dalla testa ai piedi totalmente in blu, bianco, beige, ma anche rosa e viola, senza nessun genere di abbinamento vivace o contrastante. Torna di moda per l’estate 2018 anche la camicia hawaiana, con fantasie e colori tipiche di tale indumento, indossate su pantaloni che presentano volumi rilassati o anche su pantaloni in pelle.

Resistono per la prossima stagione le righe, verticali e piuttosto larghe, i quadri e quadretti, anche se il gessato non passa mai di moda. Ma il ritorno allo stile e ai capi degli anni ’80 porta con sé anche una ventata di jeans chiari, che erano un simbolo di tali anni, e che vengono ora indossati per occasioni informali. Per il tempo libero vedremo ancora una folta presenza di tute di qualsiasi genere e modello: dall’overall da pilota, alla salopette, l’importante è che il top e i pantaloni siano uniti tra loro.