Max Gazzè in Alchemaya in agosto al Teatro Antico di Taormina
Per l’originale progetto live, accompagnato da una grande orchestra, sono stati scelti luoghi importanti per il loro peso culturale e artistico
Il Teatro antico di Taormina compare tra le quattro esclusive location insieme alle Terme di Caracalla a Roma, l’Arena Sferisterio di Macerata e l’Arena di Verona.
Al Festival di Sanremo ha emozionato con la leggendaria storia d’amore tra Cristalda e Pizzomunno, protagonisti del brano in gara al Festival di Sanremo, che si è aggiudicato il Premio Bigazzi per la Miglior Composizione. Ci farà sognare sulle note suggestive della sua Opera “sintonica” “Alchemaya” il 25 agosto nella magica cornice del Teatro antico di Taormina, il primo annuncio della nuova programmazione di TAOmusica, la rassegna di spettacoli a pagamento più partecipata in Sicilia ospitata al Teatro antico di Taormina, organizzata da Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
Per l’originale progetto live, accompagnato da una grande orchestra, sono stati scelti suggestivi luoghi storici dell’Italia, importanti per il loro peso culturale e artistico: il Teatro antico di Taormina compare tra le quattro esclusive location insieme alle Terme di Caracalla a Roma, l’Arena Sferisterio di Macerata e l’Arena di Verona.
Una fusione di musica ed emozioni, come recita lo stesso nome del progetto, dal termine greco “Alchimia” che significa appunto “fondere”.
Le prevendite per il 25 agosto saranno disponibili da oggi lunedì 26 febbraio, ore 16, su puntoeacapo.uno e nei circuiti abituali.
La prima edizione di TAOmusica, nel 2017, ha contato 30 mila presenze di pubblico pagante, portando sul palco del Teatro antico di Taormina artisti italiani e internazionali (tra questi Fiorella Mannoia, il Volo, Afterhours, Alvaro Soler, Massimo Ranieri, Francesco Renga) e confermandosi la rassegna di spettacoli a pagamento più partecipata in Sicilia, con un indotto turistico ed economico per il territorio di una certa rilevanza.
«La rassegna – commenta Nuccio La Ferlita, manager dell’agenzia Puntoeacapo e direttore artistico di TAOmusica – ha contribuito all’incoming turistico in maniera considerevole, documentata dalla vendita dei biglietti in tutto il mondo: Canada, Israele, Russia, Cina, Ungheria, Lettonia, Spagna, Francia, Stati Uniti, Germania, Malta, e in tutta Italia: Roma, Milano, Torino, Firenze, Venezia, Reggio Calabria etc.
Il pubblico della musica ha riempito le strutture turistiche siciliane e taorminesi in particolare, frequentando ristoranti ed esercizi commerciali, muovendo così l’economia del territorio e producendo un indotto economico stimato 7 volte superiore a quello dell’incasso generato dalla vendita dei biglietti.
L’edizione di quest’anno – conclude La Ferlita – si preannuncia altrettanto prestigiosa e valida: oggi annunciamo il concerto di Max Gazzè con orchestra sinfonica – un evento unico nel suo genere – tra non molto potremo rendere nota l’intera programmazione, che proporrà nomi prestigiosi della musica pop contemporanea italiana e della grande musica interazionale».