Firenze. 30 nuovi posti aggiuntivi per aiutare chi dorme per strada

141

S’intensifica il servizio di accoglienza invernale dei senza fissa dimora attivato il 1° dicembre scorso. Dal 25 febbraio sono stati aggiunti 30 ulteriori posti, con la possibilità di incrementarli ulteriormente.

Il servizio è attivo presso le Foresterie Pertini e del Fuligno, l’Albergo Popolare, l’Ostello del Carmine, l’Accoglienza Salesiani di via Gioberti, quelle di San Martino e di San Giusto a Scandicci (rispettivamente per donne e uomini). Il servizio offre accoglienza notturna, destinata a cittadini italiani e stranieri, uomini maggiorenni, donne sole e con bambini, residenti o non nel comune di Firenze, in possesso di un documento di riconoscimento, oltre al pasto serale e alla prima colazione.

Sono inoltre operative le unità di strada per distribuire coperte, bevande e pasti caldi alle persone che sono al freddo. È possibile chiamare la Foresteria Pertini allo 055-6533117 (h24) per segnalare le persone che dormono per strada e attivare l’intervento degli operatori sul territorio. Le segnalazioni possono essere fatte anche all’indirizzo mail [email protected] o telefonando dal lunedì al venerdì (fino alle 18) al numero 055-2769141.