Milano. Al via le iscrizioni per nidi, sezioni primavera e scuole dell’infanzia

Si sono aperte le iscrizioni per i nidi, le sezioni primavera e le scuole dell’infanzia con oltre 12 mila posti disponibili per i nuovi iscritti, che si aggiungono agli oltre 20 mila bambini e bambine già confermati per l’anno educativo 2018/2019. In particolare, sono 5.184 i posti nei nidi d’infanzia, suddivisi tra piccoli (nati tra l’1 settembre 2017 e il 31 maggio 2018) e medio/grandi (nati dall’1 gennaio 2016 al 31 agosto 2017): di questi 4.069 posti sono nelle 105 strutture a gestione diretta e nelle 34 in appalto e 1.115 nei 127 Nidi privati accreditati. Sono, poi, 392 i posti rimasti liberi nelle 38 sezioni primavera nelle diverse zone della città. Sono, infine, 6.532 i posti disponibili per i nuovi iscritti nelle 172 Scuole dell’infanzia del Comune di Milano.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 16 marzo e l’ordine cronologico di presentazione delle domande non costituirà in alcun modo diritto di priorità nelle graduatorie. Per visitare le strutture comunali sono previsti tre giorni di open-day, il 21, 22 e 23 febbraio, dalle 16:30 alle 18:30. Si ricorda che per poter accedere alla compilazione della domanda di iscrizione è necessario essere già registrati al sito del Comune di Milano con ‘Profilo completo’. Per crearlo si deve essere in possesso del codice Contribuente (rilevabile dalla cartella Tari) o di una carta CRS o CNS oppure del codice PIN, che può essere richiesto in qualsiasi sede dell’Anagrafe con documento di identità (rilascio immediato) oppure scaricando, compilando e inviando il modello richiesta PIN via mail [email protected], allegando copia della carta d’identità o del passaporto. Non devono ripetere la registrazione coloro che hanno un’utenza SPID (Sistema pubblico di identità digitale) già attiva.

Per conoscere modalità, criteri e punteggi per la formazione delle graduatorie sono già disponibili i comunicati nelle sezioni “Accesso al nido e graduatorie” (comune.milano.it/iscrizionenidi) e “Accesso alla scuola dell’infanzia e graduatorie” (comune.milano.it/iscrizioneinfanzia). Con il servizio Geoschool è possibile conoscere le strutture più vicine che hanno posti disponibili per le iscrizioni dell’anno educativo 2018/2019. Le schede di dettaglio delle singole strutture possono invece essere consultate sulla pagina dedicata del Geoportale.