Scuola Sottufficiali dell’Esercito in addestramento sui Monti Cimini

Il 13 febbraio 2018, sui Monti Cimini (VT), il personale militare del Reparto Supporti della Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha svolto un’esercitazione di orienteering e topografia.

Dopo l’iniziale preparazione topografica, si legge nel comunicato stampa del prestigioso Istituto di formazione militare viterbese, i team di livello plotone hanno iniziato l’attività lungo un percorso di circa 7 chilometri, nell’area compresa fra le località denominate Poggio Palagi, Montagna Vecchia, Poggio Nibbio e Posto Montagna: muniti di bussola e carta topografica, hanno proceduto all’orientamento e alle determinazioni topografiche necessarie per il riconoscimento degli itinerari durante la navigazione in ambiente montano e boschivo. Giunti presso dei punti predefiniti, ogni team comunicava via radio con la Direzione di Esercitazione fornendo le coordinate del punto di stazione e acquisendo quelle del successivo “punto di controllo”.

L’intera attività addestrativa si è svolta, sotto il controllo del personale della linea di comando, nell’ambito di una adeguata cornice di sicurezza e con il supporto degli assetti logistici (trasporti e sanità) della Scuola Sottufficiali dell’Esercito.