Il 23 febbraio sciopero di medici e infermieri

Sciopero in vista nella sanità italiana. Il 23 febbraio incroceranno le braccia infermieri e medici. E’ stata anticipata per ragioni tecnico-giuridiche l’agitazione nazionale degli infermieri e del personale del comparto sanità, inizialmente indetto per il 26 febbraio. Le due agitazioni sono in concomitanza. Lo rende noto il sindacato infermieri Nursing Up. Il rischio è quindi quello di un blocco di ospedali e sale operatorie.

La protesta verte sul mancato rinnovo dei contratti. La protesta degli infermieri, che era stata fissata per il 26 febbraio, avrà pertanto inizio il 23 febbraio, a valere per tutti i turni di servizio ricadenti in tale data e quindi dalle ore 00:00 alle ore 24:00.

“Siamo stati costretti a spostare lo sciopero degli infermieri per essere in regola con le norme della legge sul diritto di sciopero – spiega il presidente di Nursing Up Antonio De Palma – visto che i medici hanno fatto slittare il loro dall’8 e 9 febbraio al 23”. La protesta degli infermieri riguarderà anche le professioni sanitarie, come tecnici radiologi e di laboratorio. Gli infermieri impiegati nel Servizio sanitario nazionale sono all’incirca 250 mila.