Antinfortunistica: come fare per prevenire gli infortuni sul lavoro

Le pagine della cronaca italiana quotidianamente contengono notizie di infortuni sul lavoro. Ogni anno si contano all’incirca mille decessi sul lavoro solo in Italia e migliaia di feriti. La questione assume proporzioni notevoli con conseguenze economiche, sociali e sanitarie sia dirette sia indirette, che si ripercuotono sia sulla persona sia su chi fa impresa. Per arginare il drammatico stillicidio di incidenti sul lavoro bisogna puntare sulle migliori soluzioni di sicurezza da applicare sempre in azienda. Si tratta di rispettare alla lettera le norme vigenti e di essere dotati di tutta la strumentazione idonea a garantire la sicurezza del lavoratore nella sua postazione.

E’ necessario operare il contrasto e attuare la prevenzione dell’insorgenza di eventi infortunistici. Per un’azienda o un lavoratore a volte risulta difficoltoso orientarsi nel campo dell’antinfortunistica che è piuttosto vasto e delicato. In materia di strumenti e abbigliamento per la sicurezza sul lavoro bisogna essere competenti nel distinguere tra classificazioni e certificazioni, in base all’ambiente di lavoro o alla destinazione d’uso, non trascurando le esigenze anatomiche e fisiche del singolo addetto. Su eurohatria.com sono disponibili le migliori soluzioni per avere la massima sicurezza in ambiente di lavoro. L’antinfortunistica ha, infatti, trovato nel web un valido alleato. I portali di settore non funzionano soltanto da semplici shop online, ma si pongono come punto di riferimento, guida e supporto in materia di lavoro e di prevenzione degli infortuni, fornendo cataloghi sempre aggiornati, al passo con le normative vigenti, con le nuove tecnologie a disposizione.

Grazie ad esempio ai prodotti Antinfortunistica e abbigliamento da lavoro acquistabili su Eurohatria.com, si ha a disposizione un servizio che risponde alle esigenze sia delle piccole, sia delle medie che delle grandi aziende che dei professionisti. Si va dalla possibilità di scegliere i prodotti top gamma sul mercato, dal processo di individuazione del materiale e del capo d’abbigliamento sino alla personalizzazione. C’è la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti per: Protezione Capo, Protezione Occhi, Protezione Udito, Protezione Vie Respiratorie, Dispositivi Anticaduta, Rilevatori di Gas. Molto importanti sono i DPI, i Dispositivi di Protezione Individuale, che vanno dalle maschere ai guanti, dalle cuffie antirumore agli occhiali. I prodotti riguardano tutte le categorie dall’agricoltore ai saldatori, dal boscaiolo al meccanico, dal giardiniere al pronto soccorso.

Il D.Lgs. 81/2008, in riferimento ai rischi elettrici, stabilisce determinati adempimenti a carico del Datore di lavoro per l’eliminazione o la riduzione al minimo del rischio di natura elettrica, indicando i dispositivi di protezione individuali atti alla tutela della sicurezza degli operatori. Per dispositivi di protezione individuale (DPI) sono intensi i prodotti che fungono da salvaguardia della persona che l’indossa o li porti con sé, da rischi per la sicurezza e la salute. Sono obbligatori nel caso in cui i rischi non possono essere evitati o limitati da misure tecniche di prevenzione. A volte basta poco, anzi pochissimo per evitare un infortunio sul lavoro. Serve la collaborazione di tutti gli operatori dall’imprenditore ai lavoratori. La sicurezza sul lavoro non può e non deve essere un optional bensì una priorità. L’azienda deve impegnarsi a garantirla e il lavoratore deve vigilare se sta operando o meno in condizioni di lavoro sicure. Alla base c’è la prevenzione e quindi partire anche da un adeguato equipaggiamento antinfortunistica, sempre in ordine e all’avanguardia.