La Juventus guida le italiane nella Money League

Juventus

Calcio è business. Le squadre sono vere e proprie aziende con utili e perdite. C’è chi va bene, c’è chi è messo peggio. A certificare lo stato del calcio sotto il profilo finanziario è la Money League, la classifica dei 20 club che hanno i fatturati più alti nel mondo.

Questa top 20 nella passata stagione ha prodotto ricavi pari a 7,9 miliardi (+6%). A calcolarlo la Deloitte nell’attesissimo report annuale, il ventunesimo sino ad oggi. Il monopolio della graduatoria è inglese: ben 10 club sono tra i primi 20. Per il secondo anno consecutivo il Manchester United occupa la prima posizione con un fatturato superiore a 676 milioni di euro e chiudono il podio Real Madrid e Barcellona. Il Southampton fa il suo debutto in classifica (diciottesimo posto), mentre il Manchester City si consolida tra i primi cinque club e il Leicester City sale di sei posizioni piazzandosi al quattordicesimo posto. L’Arsenal supera il Paris Saint-Germain e si porta in sesta posizione, mentre Chelsea e Liverpool restano stabili all’ottavo e al nono posto, con il West Ham United in diciassettesima posizione ed Everton fanalino di coda della Top 20.

La Juventus guida le italiane occupando il decimo posto in classifica per il quarto anno consecutivo, trascinata da un aumento dei ricavi del 20%. Balzo in avanti considerevole per l’Inter che si porta alla quindicesima posizione. L’Inter scala la classifica posizioni grazie ad un aumento di 75,2 milioni di euro (137%) dei ricavi commerciali, registrato a seguito dell’acquisizione della società da parte del gruppo cinese Suning nel giugno 2016. Le buone prestazioni conseguite in Europa sono state motore del successo del Napoli, unica nuova italiana di quest’anno. L’accesso agli ottavi di finale di Champions League ottenuto nella stagione 2016/17 ha generato un aumento del 51% dei ricavi da diritti televisivi, pari a 147 milioni di euro, più delle intere entrate del club campano nella stagione. Il Milan esce dalle top 20. Esclusa anche la Roma.