Firenze. Interventi di recupero del Nuovo Conventino

Firenze nuovo conventino

L’amministrazione comunale di Firenze scende in campo per il recupero del Nuovo Conventino nell’ambito del piano di urbanistica. Il complesso di Oltrarno verrà destinato a una funzione residenziale, affiancandosi alla parte già trasformata in botteghe artigiane

Un’area abbandonata di oltre 3 mila metri quadrati sarà riqualificata e destinata a una nuova funzione residenziale. Lo prevede il piano di recupero del complesso Nuovo Conventino di via Giano della Bella, che si trova accanto allo spazio già rinnovato e rilanciato con vocazione artigianale.

L’edificio oggetto dell’intervento, situato tra via Giano della Bella, via del Casone e via Villani, venne realizzato negli anni ‘80 come ampliamento del complesso artigianale e versa attualmente in uno stato di semi-abbandono. Il piano prevede un intervento di demolizione e ricostruzione con una sostanziale riduzione della superficie ricostruibile (circa 2 mila metri quadrati). La destinazione d’uso sarà al 100% residenziale, comprensiva di esercizi commerciali di vicinato. Ciascun appartamento disporrà di una superficie minima di 40 mq e di un posto auto pertinenziale.