Le regole di comportamento al Black Jack

blackjack regole

Il Black Jack è un gioco d’azzardo con le carte, conosciuto anche nella versione italiana come Ventuno. E’ un tipo di gioco che si svolge tra il banco, rappresentato dal casinò, ed i giocatori. A vincere sono i giocatori che realizzano un punteggio più alto del banco, ma non superiore a 21.

Ma quali sono le regole comportamentali da tenere quando si gioca a blackjack? Prima di tutto siediti a un tavolo aperto ed, al momento in cui è terminata la mano in corso (se non sei da solo al tavolo), chiedi al banco di poter cambiare i tuoi soldi in chips. Una volta ottenute le chips, potrai piazzare la tua puntata nello spazio a essa riservato. Ecco che ha inizio il gioco!

Nel caso in cui tu non sia un giocatore esperto, il primo consiglio è quello di non sederti alla sinistra del tavolo. Infatti, trattandosi del posto subito prima del banco, potresti subire i commenti degli altri giocatori nel caso in cui il mazziere dovesse ottenere un 5 oppure una buona carta. Allo stesso tempo, però, potresti ricevere complimenti se questo dovesse sballare. Ovviamente non si tratterebbero di constatazioni logiche, ma i giocatori d’azzardo sanno essere molto superstiziosi quando si siedono al tavolo da gioco.

A questo punto potrai giocare la tua mano. Al tavolo da Black Jack non è indispensabile parlare: spesso i giocatori restano in silenzio ed, anzi, parlando potresti risultare fastidioso agli occhi degli altri giocatori. Per chiedere una carta basterà, dunque, battere le dita sul tavolo o far strisciare il bordo delle carte sul panno. Per stare, sarà necessario posizionare le fiches sopra le carte coperte, oppure muovere il palmo della mano sopra le carte in orizzontale. Nel caso in cui tu voglia dividere la mano, aggiungi un’altra puntata ed indica le carte con due dita; al contrario, per raddoppiare, aggiungi un’altra puntata e indica le carte con un dito.

La regola più importante quando si gioca al Black Jack è imparare quando è il momento di andarsene. In questo gioco, come anche nel poker, esistono tavoli che possono essere considerati caldi o freddi. Per capirlo non è indispensabile essere un professionista: te ne accorgerai quando stai per finire le chips. Una buona regola da seguire, infine, è quella di aumentare le puntate in maniera graduale in caso di vincita, ma quando la serie di vittorie consecutive si interrompe, riprendi dalla puntata minima.