Terremoto magnitudo 7.2 nel Mar dei Caraibi tra Honduras e isole Cayman

Violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.2 nel Mar dei Caraibi tra isole Cayman e Honduras. L’epicentro è stato localizzato a 202 km a nord est da Barra Patuca e a 307 km a sud ovest delle Cayman, ad una profondità di 10 km. L’allerta tsunami è stata diramata per Honduras, Isole Cayman, Belize, Giamaica, Mexico e Cuba.

Si registrano danni non gravi ad alcune strutture sulla costa nord est dell’Honduras. Crepe negli edifici sono apparse soprattutto nella parte settentrionale dei dipartimenti settentrionali di Colon e Atlantida e nel nord est di quello di Olancho. Il presidente Juan Orlando Hernandez ha garantito che è scattato il sistema di emergenza e ha chiesto alle persone di mantenere la calma.

Attualmente non c’è conferma di alcun tsunami, nonostante l’allerta emessa in seguito al sisma per le coste caraibiche entro i mille km dall’epicentro. Le prime coste ad essere raggiunte dalle eventuali onde anomale dovrebbero essere quelle delle isole di Grand Cayman e Cayman Brac, di Puerto Cortes in Honduras e di Cozumel in Mexico.

terremoto