Pyeongchang. I nordcoreani Ryom Tae-Ok e Kim Ju-Sik parteciperanno alle Olimpiadi

Ryom Tae Ok and Kim Ju Sik

Li hanno già ribattezzati gli atleti della pace. Si sono qualificati ai Giochi Olimpici invernali al via il prossimo 9 febbraio. E’ la coppia di pattinatori Ryom Tae-Ok et Kim Ju-Sik. La presenza dei due atleti nordcoreani non era stata confermata alla federazione internazionale di pattinaggio. Per potere partecipare avranno bisogno di un invito da parte del Cio.

La Corea del Nord ha accettato l’offerta del Sud aprendo alla partecipazione alle prossime Olimpiadi invernali di Pyeongchang. E’ quanto ha deciso Kim Jong-un. I due Paesi avrebbero organizzato un incontro nel villaggio di confine di Panmunjom. Seul ha proposto colloqui il 9 gennaio dicendosi pronta ad ammettere atleti nordcoreani riavviando il dialogo con Pyongyang.

“Sostenendo una decisione della leadership, avremo contatti stretti con il Sud in un modo sincero e leale”, ha commentato Ri Son-gwon, a capo dell’agenzia nordcoreana che gestisce le questioni con il Sud. “Discuteremo di temi operativi sul potenziale invio della nostra delegazione”, ha aggiunto Ri.