Magnet: organizza spazio di lavoro su Mac e migliora la tua produttività

Esistono diverse strategie per poter migliorare la produttività quando bisogna lavorare al PC, tante app che attraverso delle abbreviazioni su tastiera ti permettono di velocizzare diverse operazioni che fai quotidianamente. Per esempio se dobbiamo passare da un’applicazione ad un’altra, normalmente siamo abituati a togliere la mano dalla tastiera, prendere il mouse, chiudere la prima app e aprire l’altra. Quanto tempo ci vuole per fare questa operazione? Probabilmente 4-5 secondi! Attraverso uno shortcut (abbreviazione) su tastiera puoi fare il tutto in meno di un secondo.  Allora tu potrai pensare “che saranno mai 5 secondi, non mi interessa essere più produttivo“.

Prova ad immaginare di fare questa operazione 12 volte (dubito che da quando accendi il pc non ti muovi da un’app ad un’altra almeno 12 volte), stiamo parlando già di 1 minuto di operazioni, che facendola con gli shortcut ti sarebbe costato solo 12 secondi. Proseguendo esponenzialmente puoi capire che margine di guadagno può esserci e come, diventando più produttivi, si possono fare molte cose in più rispetto a quello che fai normalmente al computer. Un’ottima applicazione per Mac che ti permette di diventare più produttivo è Magnet! Magnet ti permette di organizzare il tuo spazio di lavoro in modo intelligente.

Come funziona Magnet?

  • Innanzitutto installa l’app dall’App Store.
  • Ti apparirà il logo di Magnet nella barra dei menu, cliccando li puoi vedere tutte le varie funzionalità di Magnet.

Magnet

  • Cliccando su Preferenze puoi impostare le abbreviazioni a tuo piacimento, sceglile come meglio preferisci.

Per esempio io ho impostato che facendo su CTRL+1 mentre sto usando un’applicazione, Magnet in automatico mi ridimensiona lo schermo occupando la parte sinistra per questa applicazione, a questo punto mi basta cliccare su CTRL+2 da un’altra applicazione ed avrò subito lo schermo diviso in 2, in questo modo riesco a lavorare in parallelo su 2 finestre. In base alle varie opzioni puoi dividere anche lo schermo piazzando due applicazioni, una sopra ed una sotto oppure dividere lo schermo in 4 blocchi inserendo addirittura 4 app contemporaneamente.

Produttività alle stelle nel giro di qualche giorno

Inizialmente ti sembrerà difficile usare quest’app e penserai che stai perdendo solo tempo ma dopo averla usata intensamente per 2-3 giorni ti ricrederai. Tutte le operazioni che quotidianamente facevi con il tuo Mac le riuscirai a fare in modo più veloce e meno stressante semplicemente organizzandoti meglio il tuo spazio di lavoro, migliorando notevolmente la tua produttività. Per avere altri consigli e trovare molte guide utili per il tuo Mac ti consiglio di visitare hddev.net, ottimo blog per utenti Mac.