Milano. Alla Bicocca prende forma il Parco della torre

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del Parco della torre (ex Parco delle magnolie) al quartiere Bicocca, tra viale Sarca, via Ansaldo, via Chiese e via Von Hayek. Dopo la bonifica dell’ex area industriale, la società Lambda S.r.l. realizzerà, come opera a scomputo degli oneri di urbanizzazione, una nuova area verde di circa 19 mila mq.

L’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran, sottolinea che “si tratta di un intervento di rigenerazione ambientale e urbanistica di qualità che trasformerà un’area inutilizzata in un nuovo parco verde con dotazioni sportive a disposizione di tutti”. Il giardino sarà dotato di un’area cani, di un campo da basket, di uno skate park e di un’area gioco di circa 4 mila mq con, all’interno, un’area pavimentata in gomma antitrauma e attrezzata con strutture ludiche per bambini.

Saranno messi a dimora 175 alberi tra magnolie, alberi di Giuda, Gleditsia triacanthos, bagolari, frassini maggiori, Liquidambar, alberi dei tulipani, ciliegi, ciavardelli e tigli. I lavori dureranno 7 mesi.

parco delle magnolie