Garage Italia: il nuovo ristorante di lusso firmato Carlo Cracco e Lapo Elkann

L’ultima invenzione di Lapo Elkann, in collaborazione di Carlo Cracco, è Garage Italia, un hub creativo che sorge in piazzale Accursio a Milano, al posto dello storico distributore Eni Cortemaggiore. Una struttura che negli anni Cinquanta del secolo scorso è stata voluta direttamente dal presidente Eni Enrico Mattei, costruita da Mario Baciocchi e ristrutturata da Michele De Lucchi. Proprio qui il rampollo degli Agnelli ed il famoso chef, hanno deciso di realizzare una creatura ibrida che coniuga motori e cibo, una scommessa che punta sulle eccellenze del nostro Paese.

Garage Italia è stato inaugurato lo scorso 9 novembre: da più di un mese, dunque, i clienti hanno la possibilità di esplorare i tre piani che lo compongono, per una superficie complessiva di 1.700 metri quadrati. Una volta varcata la soglia d’ingresso, caratterizzata da una vetratura molto simile a quella originale, si viene accolti da un’area bar sopra la quale sono sospesi più di 1.000 modellini di barche, moto, aerei ed automobili personalizzati. Qui è possibile ordinare snack veloci, come  hamburger, club sandwich, insalate e semplici aperitivi.

Proseguendo si entra nel cuore del garage, caratterizzato dalla «materioteca», una sorta di inedita biblioteca con tessuti, pelli e campioni di lamiera al posto dei libri. Qui i clienti possono scegliere qualsiasi materiale e colore possibile al fine di personalizzare il proprio mezzo a motore. Al piano di sopra, invece, è posizionato il ristorante di Cracco con terrazza, giardino tropicale ed un privè firmato Riva, allestito come fosse l’interno di un motoscafo Riva Acquarama. Il menu? E’ un omaggio alla famiglia agnelli, al pluricampione Valentino Rossi ed al campione del Mondo di Formula Uno Ayrton Senna. I piatti sono tutti all’insegna del made in Italy, con l’uso di materie prime ricercate e di qualità: si passa dal Giardino di donna Marella (un carpaccio di pesce marinato alle bucce di lime, salsa di mango ed erbe bio), al Risotto dell’Avvocato (con burro affumicato, scampi arrosto e bisque al cognac), alla Guancia Maranello (brasata con succo di arancia, crema di pastinaca e radici amare), per poi chiudere con una Parigi Dakar (un tatin di mele con crema di dattero, fave di cacao e gelato al tè alla menta).

Qui gli appassionati di auto potranno vedere esauditi i propri desideri: l’arredamento propone sedute che riproducono i sedili delle grandi auto italiane, scale che ricalcano l’orma dei pneumatici, lampade a forma di marmitte modificate ed al centro, la carrozzeria di una Ferrari Gto convertita in cocktail station. Volgendo gli occhi verso il soffitto, inoltre, è possibile  notare la sagoma di una pista elettrica con 22 modelli di monoposto di Formula 1: ovviamente le Ferrari sono le più vicine al traguardo.  E, siccome nulla è lasciato al caso, anche i bagni ricalcano lo stile Riva.

Garage Italia è aperto tutti i giorni dalle nove e mezza del mattino alle due di notte, a disposizione di chi avesse voglia di un light lunch o di una cena completa: un vero e proprio un inno alla Dolce Vita 4.0.

Garage Italia