Nasce la Scuola di Formazione di Roma Capitale

La Giunta Raggi ha approvato la delibera con cui si istituisce una struttura direzionale autonoma come presidio unico ed integrato delle attività relative alla formazione e all’aggiornamento professionale del personale dipendente e della dirigenza del Campidoglio. La Scuola di Formazione svolgerà funzioni programmatorie, di coordinamento e di gestione diretta del servizio che erano prima competenza del Dipartimento Risorse Umane e del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici. Per una più efficace ed incisiva programmazione verrà istituito un Comitato scientifico misto, composto da personale interno a Roma Capitale e da soggetti esterni di riconosciuto prestigio.

La Scuola definirà gli obiettivi e gli ambiti della formazione, e cioè legalità, trasparenza ed anticorruzione, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, master, corsi di studio e di alta formazione in convenzione con Università pubbliche e private, con riferimento alla formazione iniziale dei neo assunti, a quella continua dei dipendenti e alla formazione manageriale per la dirigenza, le posizioni organizzative, i funzionari e le alte professionalità. Per il funzionamento della Scuola di Formazione sarà adottato un apposito regolamento organizzativo che disciplinerà i principi generali di funzionamento, le competenze, l’assetto organizzativo, l’organizzazione didattica e la programmazione della formazione.

“Con la nuova macrostruttura e l’organizzazione degli uffici di Roma Capitale si è reso opportuno, in materia di formazione del personale capitolino, ricondurre in un unico presidio queste attività. Assicuriamo così il coordinamento e la gestione delle attività e dei programmi di formazione dei dipendenti capitolini. L’obiettivo principale della Scuola di Formazione è quello di offrire al personale capitolino opportunità di crescita, adeguamento e qualificazione professionale in un contesto normativo in continua evoluzione. Vogliamo che i dipendenti e la dirigenza di Roma Capitale accedano ad una formazione che permetta loro di migliorare i servizi ai cittadini”, dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Campidoglio Marco Aurelio