Walt Disney scommette sui canali sportivi di Murdoch

I cartoon sono troppo riduttivi per Walt Disney che si lancia sempre di più nel mondo dello sport. Ad andare in questa direzione la trattativa con 21st Century Fox che vale 60 miliardi di dollari. Disney punta ad acquistare degli asset di Fox, il gruppo di Rupert Murdoch, inclusi i canali tv sportivi locali.

Sulla trattativa grava il parere delle autorità statunitensi. Disney possiede già il colosso dello sport Espn e l’acquisizione di canali locali creerebbe un gigante con un ampio potere. Disney non si fermerà e andrà avanti nei suoi piani di espansione e diversificazione delle attività, andando sempre di più oltre il suo business originario ed esplorando nuovi mondi come quello dello sport.

Nello specifico la Walt Disney acquista asset televisivi e cinematografici di 21st Century Fox. Gli asset hanno un enterprise value di 60 miliardi di dollari e i soci Fox controlleranno il 25% della nuova Disney. Rupert Murdoch avrà meno del 5% di Walt Disney. La famiglia Murdoch non avrà alcun posto nel consiglio di amministrazione di Disney.

Walt Disney