Cos’è il trading? Ce lo spiega FXGM

Forse molti degli investitori e futuri compratori di titoli ancora si sorprendono quando menzioniamo continuamente la parola “trading online”, e pensare che il significato di queste “paroline” non è altro che l’atto derivante dall’acquisto, o dalla vendita, di uno o più strumenti finanziari attraverso l’uso di piattaforme di intermediazione su internet come FXGM, che possiamo utilizzare dalle nostre case per ottenere quanto segue:

  • Accedere ai dati di una quotazione.
  • Trasmettere ordini al mercato.
  • Monitorare le nostre operazioni.

Tutto ciò si ottiene grazie ai servizi che il nostro broker online offre per svolgere i tipici compiti derivati dal trading online (accedere ai grafici in tempo reale, effettuare ordini di acquisto / vendita, stop-loss ecc …). Grazie a questo tipo di tecnologia, che ci consente di operare o fare trading online, non è più necessario eseguire le operazioni fisicamente (certamente qualche veterano ancora lo ricorderà), come quando un investitore andava alla sua banca di fiducia per eseguire le operazioni di acquisto o vendita di azioni. Al giorno d’oggi, un intero mercato di possibilità si apre davanti a noi attraverso il nostro broker e la piattaforma online facendo un semplice “click” sul nostro computer. Certamente la comodità che implica il poter operare da casa nostra, o addirittura dal lavoro, ha permesso che il volume delle operazioni aumenti sempre più e che sempre più persone siano interessate ad investire attraverso i mercati finanziari, sia come investitori a lungo termine che come semplici speculatori intraday. Internet e anche, perché non dirlo, certi film di Hollywood, hanno fatto si che il trading online diventi sempre più popolare. Cosa è necessario per poter fare trading online da casa mia? Questa è un’altra domanda tipica che chi ha la voglia di far parte dei mercati finanziari tende a chiedere. La verità è che l’aumento dei broker online, ha fatto si che si semplifichi il processo amministrativo e, come prevedibile, si velocizzino le procedure necessarie all’apertura di un conto di trading online dalle nostre stesse case. Il materiale necessario è abbastanza semplice: un computer con accesso a Internet e un conto di trading aperto con un broker online come FXGM. Una volta che i nostri dati personali saranno stati verificati dal broker online, semplicemente accederemo alla piattaforma di trading grafica tramite le credenziali che ci verranno fornite e potremo iniziare a fare trading. Va da se che, da quel punto in avanti, esistono una serie di concetti e tecniche senza fine che dobbiamo prendere in considerazione se vogliamo piazzare la nostra prima operazione di trading.

FXGM: la piattaforma online dove imparare a fare Trading

Come abbiamo commentato nel paragrafo precedente, la formazione, insieme a una buona dose di pratica, è quello che differenzia il trader professionista dal semplice scommettitore. Quando vi trovate quindi a muovere i primi passi nel mondo del trader, dovete scegliere un broker che vi dia sia la possibilità di operare in modalità demo che una buona dose di strumenti formativi. Attualmente, soprattutto se siete nuovi nell’ambiente, l’offerta in quanto a broker con cui lavorare è così vasta che potreste rimanere disorientati e confusi. Io che con il trading ci vivo da anni ne ho provati diversi, alcuni migliori di altri sotto certi aspetti ma nessuno perfetto, per questo motivo non ho un unico riferimento ma uso broker differenti a seconda di quello che voglio fare. Per quanto riguarda la formazione, un broker che posso consigliare a chi inizia è FXGM. La loro logica è sempre stata quella di investire su chi si iscrive per farlo crescere come trader; visto che il guadagno di FXGM dipende dalle commissioni (spread) percepite da ogni operazione, preferiscono avere molti utenti contenti che continuano ad operare quotidianamente piuttosto che perderli perché si lanciano in operazioni scapestrate per mancanza di cultura finanziaria e esperienza. Sul loro sito, una volta iscritti, avrete accesso illimitato a quella che in FXGM viene definita “Accademia Forex”; una serie di risorse che vanno dal semplice glossario a veri e propri corsi, che partono dal livello più basico, adatto a chi non ha neanche la minima infarinatura dell’argomento, e vanno via via diventando più specifici man mano che acquisite esperienza. Periodicamente vengono poi organizzati da FXGM Webinars e seminari dedicati agli iscritti dove potrete confrontarvi con veri e propri professionisti del trading, risolvere dubbi, proporre ed avere riscontro delle vostre strategie e soprattutto capire i segreti di chi ha fatto del trading la sua ragione di vita.

Con FXGM approdi al trading in piena sicurezza

Anche su FXGM, il consiglio è sempre lo stesso, andateci con i piedi di piombo, cogliete l’occasione che vi danno di apprendere in maniera completa e gratuita, sperimentate nella modalità demo per evitare di dilapidare il vostro budget e solo quando vi sentirete sicuri effettuate la prima operazione. Sappiate che su FXGM avete una sorta di paracadute, almeno le prime 5 operazioni sono senza rischi, se sbagliate ci pensa il broker a coprire gli eventuali danni. Una cosa che spesso vedo nei nuovi trader è la diffidenza al momento di affidare i loro soldi ad un broker online e, non fraintendetemi, questa è una cosa positiva che non bisognerebbe mai perdere col tempo. In rete è pieno di broker poco credibili il cui scopo primario è quello di ripulire i conti degli iscritti. Sotto questo punto di vista FXGM è un broker affidabile, esso è gestito dalla società Depaho LTD che a sua volta è regolamentata dalla CySEV (Commissione Borsa e Valori di Cipro). Questo vuol dire che saprete in ogni momento dove sono i vostri soldi. Su FXGM troverete il posto giusto dove poter apprendere e sperimentare il trading online in completa sicurezza, sfruttando gli strumenti di una piattaforma professionale, adatta sia a coloro che sono alle prime armi che a quelli che hanno già acquisito tutta l’esperienza necessaria.