Matera. Il brigantaggio letto con rigore metodologico e critico

Alle 17.30 di martedì 5 dicembre 2017 si terrà, presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera, l’incontro organizzato dalla SFI Lucana Matera, in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria per la Lucania e l’Associazione Culturale Adriano Olivetti, dal titolo: “La Basilicata per l’Unità d’Italia”. La Basilicata protagonista del processo di unificazione e di costruzione dell’Italia unita sarà illustrata e contestualizzata alla luce di una puntuale ricostruzione storica, senza dimenticare il fenomeno del brigantaggio, che verrà letto con rigore metodologico e critico.

Si propone un incontro in cui riscoprire le radici lucane con le tinte del tricolore italiano, sulla base di fatti storici analizzati con occhio attento dai relatori invitati ad intervenire. Previsti i saluti iniziali del prof. Nunzio Di Lena, Presidente della Società Filosofica Italiana Lucana Matera.

Interverranno il prof. Antonio Lerra, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania, e il prof. Mimmo Calbi, Presidente dell’Associazione Culturale Adriano Olivetti. Moderatore dell’incontro sarà il prof. Saverio Omar Ciccimarra, docente di Storia e Filosofia.

italia

9 su 10 da parte di 34 recensori Matera. Il brigantaggio letto con rigore metodologico e critico Matera. Il brigantaggio letto con rigore metodologico e critico ultima modifica: 2017-12-03T01:41:56+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento