A Potenza la mostra Anima mundi di Giusy Busco

Si inaugura oggi alle 18,30 la mostra Anima mundi di Giusy Busco presso la sede del Circolo culturale Gocce d’Autore in vico F.lli Marone 12 a Potenza. L’arte protagonista di questa nuova esposizione è la pirografia, una delle forme espressive dell’ornato delle arti visive. Il titolo della personale dell’artista pugliese si associa al concetto di energia e di “essenza vitale” ma anche alla “dimensione strutturale” e sincronica della storia, intesa come contenitore di memorie e di ricordi, impressi nei segni.

Undici le opere realizzate prevalentemente sul pioppo, legno preferito dalla Busco perché morbido e con poche venature, e una decina i disegni. All’inaugurazione interverrà, oltre all’artista, il critico d’arte Rino Cardone, che ne ha curato la presentazione critica, il quale ha messo in evidenza “l’attenzione della Busco verso gli artisti classici. E questo per un bisogno, suo intimo, di dare una corposa “struttura estetica” alla sua ricerca immaginifica.

In alcune sue pirografie si avverte l’afflato – ad esempio – di Albrecht Dürer che è stato uno dei primi artisti a fare uscire la pirografia dalle normali pratiche dell’artigianato nel tentativo – certamente ben riuscito da parte sua – di darle una piena dignità artistica”. Giusy Busco è un’artista di Casamassima, selezionata per la prima edizione della BiBart – Biennale Internazionale di Arte contemporanea di Bari e area Metropolitana che si è svolta a Bari (2016/2017) sul tema “La Ragione dell’uomo”.

Giusy Busco