Crescente fiducia nelle assicurazioni online per i mezzi a quattro e a due ruote

Se in altri Paesi Europei le assicurazioni online sono all’apice del successo già da moltissimi anni, in Italia il trend è partito con un po’ più di lentezza perché le innovazioni sono sempre difficili da mettere in pratica. Eppure poco a poco sono sempre di più gli italiani che si rivolgono al web per la ricerca di contratti assicurativi. Dopotutto pagare di più non piace a nessuno e le Compagnie di assicurazione che riescono a fare i prezzi migliori, risparmiando sui costi di una sede fisica, sono proprio quelle che lavorano via web.

Gli utenti non hanno un ufficio fisico vicino a casa cui fare riferimento, ma possono avere i medesimi servizi comunicando con sistemi alternativi. Grazie a questi prezzi concorrenziali gli italiani che si rivolgono ad internet per la ricerca di un qualunque contratto di assicurazione sono aumentati, sia per l’automobile, che per l’ assicurazione motorino dei figli, per la motocicletta o anche per polizze sulla casa, sulla salute e altre tipologie. Questo successo è stato dimostrato dalle statistiche, che hanno dimostrato che 1,9 milioni di italiani hanno chiesto preventivi online nei primi sei mesi del 2017, ben il 15% in più rispetto agli stessi mesi del 2016.

Perché gli assicurati si spostano online

Il motivo fondamentale per cui gli utenti preferiscono le assicurazioni online per la copertura RC della propria moto o della propria auto è uno solo: la convenienza economica. Il costo delle assicurazioni moto (compresi motorini e scooter) ammontano al 20% in meno online rispetto alle agenzie tradizionali. Gli sconti aumentano spesso ulteriormente se si salda con carta di credito. Per trovare l’offerta migliore di anno in anno (visto che il tacito consenso e la disdetta anticipata non sono più in vigore) non occorre recarsi presso differenti agenzie, ma basta utilizzare un comparatore online di assicurazioni o andare sui siti delle compagnie.

In base alle proprie esigenze è possibile creare in tutta calma il proprio pacchetto assicurativo, togliendo le garanzie accessorie e vedendo sotto ai propri occhi le variazioni di prezzo. Anche se si risiede in un piccolo paese, grazie al web si hanno a disposizione tutte le compagnie assicurative, senza doversi accontentare delle poche proposte che si trovano in zona. La gestione della propria polizza assicurativa può essere fatta sempre comodamente online o da mobile, in modo efficace e funzionale, come se si avesse a disposizione un ufficio fisico vero e proprio, avendo anche la garanzia di un’assistenza costante.

Assicurazioni online: cose a cui bisogna fare attenzione

Quando si opta per una compagnia assicurativa online, per l’ assicurazione motorino, della moto, dell’auto, è necessario prestare attenzione alla regolarità della stessa. Molta attenzione va prestata soprattutto relativamente alle compagnie straniere. Meglio ricercare agenzie di assicurazione che si conoscono o nomi noti per evitare sorprese e spese aggiuntive. Sul sito dell’ivass si possono comunque consultare le compagnie italiane ed estere che hanno il permesso di operare in Italia. Prima di acquistare una polizza auto è bene confrontare diversi preventivi anche online e grazie ai comparatori questa operazione risulterà ancora più semplice. Quando si esaminano le varie proposte è importante leggere bene tutto, anche le voci scritte in piccolo, senza dare per scontato nulla.