Dal 2 al 4 dicembre… Roma diventa golosa!

Dal 2 al 4 dicembre Roma diventa Golosa negli spazi del Guido Reni District. Il gotha degli artigiani con le loro eccellenze del made in Italy nel settore food & wine, importanti Chef e Pizzaioli in irresistibili cooking show e Laboratori a tu per tu con produttori e professionisti del settore per una attesissima kermesse in un villaggio temporaneo dall’irresistibile sapore natalizio. La Capitale non poteva sentirsi meno importante e golosa di Milano, di Firenze o di Santa Lucia di Piave (TV) ed è per questo motivo che, grazie all’incontro tra l’equipe del Gastronauta® di Davide Paolini e quella di Excellence di Pietro Ciccotti, prende finalmente forma “ROMA GOLOSA”.

Dal 2 al 4 dicembre infatti, negli spazi del Guido Reni District, di fronte il Museo Maxxi (zona Flaminio), debutta la prima edizione di Roma Golosa: una grande manifestazione dedicata sia al mondo dei professionisti enogastronomici, sia a quello dei foodies romani sia al grande pubblico di appassionati e curiosi che avranno a disposizione tre giorni per assaporare le specialità regionali di una selezione di artigiani del gusto provenienti da tutto il Paese.

Un’occasione unica ed imperdibile che vede Roma, nel mese più goloso dell’anno, spostare su di sé il baricentro delle eccellenze alimentari italiane: dal pane di Matera alla pasta di Gragnano, dalla colatura d’alici di Cetara all’aceto balsamico di Modena, dal pesto genovese al pecorino toscano, dal prosciutto di Parma alla mortadella bolognese al capocollo di Martina Franca; dal tartufo proveniente dalle zone più vocate al fungo ipogeo al panettone; dal salmone alle ostriche fino allo zampone e alle migliori etichette del BuonPaese.

Ma Roma Golosa non finisce qui, perché Gastronauta® ed Excellence uniscono le forze per regalare, oltre alle degustazioni di qualità, anche spettacolari cooking show ad opera dei migliori Chef italiani.

Ad aprire l’evento, sabato 2 dicembre, Heinz Beck (Ristorante La Pergola – Roma), Cristina Bowerman (Glass Hostaria e Romeo – Roma), Renato Bosco (Saporè – San Martino Buon Albergo, Saporè Pizza Stand Up e Saporè Downtown – Verona). Domenica 3 dicembre sarà la volta di Franco Pepe (Pepe in grani – Caiazzo, La Filiale – Erbusco), di Gianfranco Vissani (Ristorante Vissani – Baschi), dei fratelli Alessandro e Pierluigi Roscioli (Roscioli – Roma) che per la prima volta duetteranno sullo stesso palco, di Fulvio Pierangelini, di Luciano Monosilio (Pipero – Roma), di Diego Vitagliano (10 Pizzeria a Pozzuoli). Lunedì 4 dicembre toccherà a Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi (Ristorante Retrobottega – Roma) salire sul palco.
Con le farine Petra di Molino Quaglia la lievitista conduttrice e scrittrice Sara Papa condurrà due laboratori su come realizzare il pane quotidiano e su come produrre un pane senza glutine con gusto; la pasticcera Roberta Pezzella realizzerà un pane di grani antichi, Luciano Monosilio preparerà la pasta fresca e Nicola Olivieri svelerà i segreti del lievitato natalizio per eccellenza, il panettone.

Cuore dell’evento sarà la grande Area Osteria allestita da Birra del Borgo, main partner dell’evento, dove i visitatori del Festival potranno stazionare trovando ristoro con “Pizza e Birra” di qualità assoluta – servite nello stile già rodato di “Osteria di Birra del Borgo” (via Silla 26a, Prati, Roma) – ed una proposta gastronomica sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti e preparata con materie prime selezionatissime.

Per arricchire l’area espositiva e i cooking show, ROMA GOLOSA sarà anche teatro di convegni tematici legati agli argomenti e alle dinamiche più interessanti del settore come marketing e territorio, approfonditi attraverso case history di aziende leader e figure di spicco nel mondo dell’accoglienza, dell’enogastronomia e della formazione.

Nell’ambito di ROMA GOLOSA, in collaborazione con “La Pecora Nera” – casa editrice indipendente specializzata nella realizzazione di guide enogastronomiche nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte – premierà inoltre 50 trattorie, 20 botteghe del gusto, 20 enoteche e 10 gelaterie di Roma e provincia oltre a un indirizzo per tipo nelle altre quattro province del Lazio.

ROMA GOLOSA, nell’area dell’ex Caserma Guido Reni costituita da 23 spazi indipendenti, recuperati in stile post industriale a seguito di un virtuoso progetto culturale del Comune di Roma, diventerà un villaggio del gusto in cui incontrarsi e conoscere la vicino materie prime, chef e pizzaioli di fama internazionale, sarà possibile a chiunque. ROMA GOLOSA, non sarà solo un grande ritrovo dei migliori artigiani del gusto d’Italia, ma un evento in grado di avvicinare alla consapevolezza del cibo di qualità, attraverso una mirata ed efficace dinamica d’interazione tra le parti.

Lascia un commento