Sochi. Vladimir Putin riceve Bashar al Assad

Lo Zar stupisce il Mondo ricevendo Bashar al Assad a Sochi. Vladimir Putin si è augurato che il processo politico in Siria sia “sotto l’egida dell’Onu” auspicando che le Nazioni Unite abbiano “parte attiva”. “Vorrei congratularmi con voi per i risultati ottenuti dalla Siria in termini di lotta al terrorismo, per il fatto che il popolo siriano sta attraversando momenti molto difficili e si sta avvicinando a una definitiva e inevitabile sconfitta dei terroristi”, ha dichiarato il presidente della Russia incontrando il suo omologo siriano alla vigilia di un vertice Russia-Turchia-Iran incentrato sulla crisi siriana.

“Abbiamo ancora una lunga strada da percorrere prima di arrivare a una vittoria completa sui terroristi, ma per quanto riguarda il nostro lavoro comune nella lotta al terrorismo in Siria, l’operazione militare è prossima alla conclusione”, ha dichiarato Putin. “Ora la cosa più importante è passare alle questioni politiche, e prendo atto con soddisfazione della sua prontezza a lavorare con tutti coloro che vogliono la pace e una soluzione del conflitto”, ha aggiunto.

Vladimir Putin parlerà telefonicamente con l’omologo statunitense Donald Trump della questione siriana. Dal Cremlino fanno sapere che il presidente terrà “consultazioni” anche con altri capi di Stato dall’emiro del Qatar ad altri leader mediorientali.

Vladimir Putin