Trading online: le regole da seguire per evitare le trappole

Per chi è abituato a fare Trading online sa che occorre seguire delle regole ad hoc per evitare di incappare in “trappole”. Per fare Trading c’è necessità di essere accorti, prudenti e con un pizzico di self control, onde evitare rischi e perdite ingenti di capitali. Negoziare asset con CFD o opzioni binarie è un’attività prettamente rischiosa: il rischio di rimanere “a bocca asciutta” e di rimanere in “trappola” si nasconde dietro l’angolo. Per chi è alle prime armi e trader neofita sicuramente dovrà imparare i “trucchi” del mestiere: per questo dovrà aprire un Conto Demo con soldi virtuali prima di passare ad un Conto Reale. In questa guida troverai una serie di buone Regole validate dai migliori Trader proposte dagli esperti di trendvincente.com che ti consentono di operare sul Mercato del Trading Online con cautela e con profitto.

Trading online: Le “trappole” ed i rischi insiti

trading online guidaMolti Broker online avvisano gli investitori e i potenziali Trader pubblicando messaggi del tipo: “Si ricorda che i CFD sono un prodotto soggetto ad effetto leva e che quindi possono comportare la perdita di tutto il capitale. Accertati di aver compreso pienamente i rischi connessi” o “I servizi finanziari forniti da questo sito web comportano un elevato livello di rischio e possono portare alla perdita di tutti i vostri fondi. Non dovreste mai investire denaro che non vi potete permettere di perdere”. Si tratta di avvisi generali di rischio che vengono riportati in calce sui principali siti di Broker prima che il Trader inizi a giocare in Borsa con soldi reali. Questo consente al potenziale Trader di metterlo sull’attenti sui rischi intrinseci e tipici dell’attività di Trading online e di chi investe in Borsa, scommettendo su criptovalute, materie prime, valute correnti, azioni, obbligazioni, etc. Proprio per scongiurare che qualche potenziale investitore inesperto ed alle prime armi inizi a fare trading online senza aver acquisito sufficiente esperienza “in campo” e formazione, molti Broker mettono a disposizione della propria clientela Conti Demo gratuiti e fruibili senza costi aggiuntivi. Inoltre, la maggior parte delle Piattaforme di Trading online mette a disposizione materiali didattici e formativi, oltre alla possibilità di partecipare a webinar ed a seminari didattici gratuiti. In effetti, una “trappola” che si nasconde nell’attività di Trading online è proprio quella di saper capire e cogliere “al volo” tutte le informazioni aggiornate che aiutano il Trader a fare previsioni ad hoc sui principali mercati finanziari.

Trading online: le Regole da seguire

Per evitare “trappole” e “cocenti delusioni” nell’attività di Trading online, occorre seguire le seguenti Regole.

Fare Trading online scientemente

Sul mercato del trading è vero che c’è necessità di una buona dose di rischiosità e di fortuna ma una delle “trappole” da evitare è proprio quella di operare con eccessiva istantaneità e compulsione. Per essere dei bravi trader occorre formarsi ed aggiornarsi costantemente sui principali mercati finanziari, saper interpretare i giusti segnali e reperire le migliori news economico-finanziarie e i principali eventi geo-politici.

Rischio sì, ma self-control

I trader più esperti amano il rischio, ma si pongono dei limiti oltre i quali non si espongono mai. Occorre una buona dose di cautela di auto controllo per investire e giocare in Borsa.

Riconoscere di aver commesso errori

Essere Trader non significa essere dei Geni o dei Premi Nobel della Finanza, si sbaglia molto (specie per chi è alle prime armi), si deve essere obiettivi e riconoscere sempre di aver commesso errori nelle previsioni. Gli errori consentono di farci crescere e di imparare la lezione in modo tale che in futuro si sarà più accorti nel formulare una strategia o nell’operare determinate scelte e comportamenti. Diversificare al massimo il Portafoglio investimenti Una buona regola che ci insegna la finanza è quella di essere in grado di diversificare al massimo il proprio Portafoglio investimenti in modo tale da evitare brutte sorprese. Mai investire su un singolo asset, occorre saper investire il capitale in varie attività finanziarie con un profilo di rendimento e rischiosità differente. Ad esempio, si eviti di investire tutto il capitale a disposizione in titoli azionari di imprese innovative e, si opti per costruire un Portafoglio ben diversificato: obbligazioni, materie prime, criptovalute e titoli azionari.

Non fidarsi mai della “Dea Bendata”

Non fidarsi mai della Fortuna cieca, è necessario saper pianificare e rivedere i propri obiettivi lungo la direzione di marcia. Affidarsi alla Fortuna porta a compiere errori grossolani che possono mettere in serio pericolo i capitali risparmiati.

Gestione dello stress

Fare il Trader comporta una buona dose e capacità di sapere gestire lo stress: ogni giorno si negoziano tante attività, si concludono operazioni e si aprono nuove posizioni, occorre rimanere aggiornati in tempo reale, monitorare i grafici, utilizzare le funzionalità avanzate delle Piattaforme di Trading online, fare previsioni, etc. etc. Insomma, ogni giorno il trader conclude una miriade di attività al secondo che possono compromettere lo stato di salute psicologica. Per evitare affaticamento e stress psicologico è necessario prendersi una pausa quotidiana, “staccare” gli occhi dal monitor e, chiuderli per rilassare i nervi. Seguendo queste piccole regole la tua performance di investitore migliorerà e ti permetterà di raggiungere migliori risultati e maggiori guadagni. In bocca al Lupo! Salva