Roma. Programma di spazzamento meccanizzato: orari e luoghi

Prosegue il ciclo mensile del programma di spazzamento meccanizzato “protetto”, con divieti di sosta temporanei, delle grandi arterie stradali di Roma. Da oggi al 17 novembre, dopo i lavori già effettuati su via Laurentina, è la volta di via Aurelia, seguono via Appia (19 – 24 novembre), via Ardeatina (21 – 25 novembre) e via Ostiense (27 novembre – 1 dicembre). Su via Aurelia il programma di pulizie riguarda i tratti tra il Gra e piazza S.G.B. de la Salle, oltre alle principali strade e piazze connesse alla consolare, tra cui circonvallazione Aurelia, piazza di Villa Carpegna, via Gregorio VII, piazza Irnerio, via Baldo degli Ubaldi, via Candia, piazza Santa Maria delle Grazie e via Angelo Emo. Sul sito di Ama, nella sezione I Servizi del tuo quartiere, si possono visualizzare gli itinerari georeferenziati su mappa con orari e date.

Le operazioni prevedono attività intensive di pulizia, diserbo, lavaggio e sanificazione e si snodano in entrambi i sensi di marcia, da e verso il Gra. Sono impegnati da 8 a 10 operatori al giorno supportati da spazzatrici, lavastrade e veicoli a vasca. Per via Appia spazzamento meccanizzato dunque previsto lungo i tratti tra il Gra e piazzale Porta San Giovanni e viceversa, comprese le sedi stradali centrali tra via Arco di Travertino e piazzale Porta San Giovanni, mentre su via Ardeatina nel programma la zona del Santuario del Divino Amore e via delle Sette Chiese. Su via Ostiense i tratti interessati vanno dalla via del Mare a piazzale Ostiense, viale Aventino e lungotevere San Paolo.

Gli interventi, predisposti dall’azienda d’intesa con l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e svolti in collaborazione con il Corpo di Polizia di Roma Capitale, si aggiungono alle consuete attività di spazzamento programmate quotidianamente. Ama invita gli automobilisti a prestare la massima attenzione agli orari di intervento previsti e segnalati, allo scopo di non lasciare le auto in sosta e permettere pulizie accurate sia sulla sede stradale sia sui bordi dei marciapiedi.

Roma pulizie intensive Roma