Milano. Un’alleanza preziosa per le politiche di posizionamento turistico

Il Comune di Milano è impegnato a promuovere la professione della guida turistica e la sua importanza. Le guide turistiche si attivano per la formazione e la divulgazione del patrimonio di eventi della città. Con un accordo siglato dall’Assessorato al Turismo e GITeC, l’Associazione guide turistiche Confcommercio Milano, su impulso del Consiglio Comunale, nasce a Milano un’alleanza preziosa per le politiche di posizionamento turistico della città e di valorizzazione del suo patrimonio.

“Abbiamo l’obiettivo di promuovere Milano non soltanto per quella che è, ma soprattutto per quella che diventa – spiega l’assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita, Roberta Guaineri -. La nostra è una città dinamica e buona parte del suo patrimonio attrattivo è composto da quello che succede: grandi eventi, iniziative, manifestazioni sono la linfa di una Milano che si presenta come una destinazione propositiva e mai scontata. Abbiamo quindi più che mai bisogno che questa varietà di opportunità venga promossa e fatta conoscere ai turisti. In questo, non abbiamo migliore alleato delle guide: la loro funzione e la loro professionalità sono un’incredibile ricchezza ed è importante anche per noi che il loro ruolo venga riconosciuto e valorizzato. Questa sinergia ci permetterà un salto di qualità, per una gestione del turismo sempre più strategica ed efficiente”.

Secondo i contenuti dell’intesa, GITeC si impegna a far conoscere ai propri associati tutte le iniziative in ambito turistico sviluppate dal Comune di Milano (come eventi, mostre, manifestazioni, strumenti e materiali di fruizione turistica) perché queste vengano promosse presso i turisti; svolgere formazione e curare l’aggiornamento dei propri associati e delle guide turistiche milanesi in generale, per raggiungere una qualità di servizio ottimale; fornire supporto al Comune sui contenuti di informazione turistica presenti sul sito turismo.milano.it, compresa la revisione dei materiali; garantire la realizzazione di itinerari guidati di presentazione della città a beneficio delle delegazioni straniere, fam trip, giornalisti del settore turistico, operatori esteri e nazionali del settore e opinion-makers.

Da parte sua, il Comune di Milano assume l’impegno a promuovere la professione della guida turistica e la sua importanza, anche creando sul portale turismo.milano.it, una pagina ad hoc dalla quale sia possibile accedere all’elenco delle guide abilitate associate a GITeC, con la specifica delle lingue offerte. Verrà, inoltre, realizzato un volantino promozionale sulla figura della guida turistica e sui servizi messi a disposizione. Il volantino sarà distribuito presso info-point e stand fieristici.

turisti Milano