Edicole in estinzione a Milano: palazzo Marino le digitalizza

La Giunta Sala va in soccorso delle edicole convertendole in info point turistici e attività digitali con possibilità di rilasciare certificati anagrafici. E’ quanto prevede il piano di evoluzione e sostegno delle edicole meneghine. L’obiettivo è salvarle dall’estinzione. Nell’ultimo quinquennio sono diminuite di un terzo.

Cristina Tajani. immagina le edicole come “un valido punto di riferimento in ogni quartiere della città. Spazi dove i cittadini e soprattutto gli anziani possano facilmente trovare tutte le informazioni per vivere la città o per accedere ai servizi online offerti dall’amministrazione, come i certificati anagrafici o altri atti per cui non è necessario recarsi personalmente presso gli uffici comunali”. Milano è la città più digitalizzata d’Italia. Le edicole possono contribuire ad estendere l’utilizzo dei servizi comunali online.

A Milano sono presenti 632 edicole di cui 503 esclusive e 129 non esclusive, distribuite nelle zone centrali e periferiche presso negozi, supermercati, ospedali, mezzanini delle metro, stazioni dei treni, chioschi su aree private e chioschi su aree pubbliche. Dal 2012 hanno infatti cessato l’attività 368 rivendite.

edicola