Il XVIII corso “Lealtà” saluta la città di Viterbo

Viterbo. Lo scorso 5 ottobre 2017, gli Allievi del XVIII corso “Lealtà” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, in occasione della recente nomina al grado di Maresciallo, hanno organizzato il tradizionale saluto alla città di Viterbo.

Nel capoluogo della Tuscia, dove gli Allievi hanno trascorso il biennio formativo, ha avuto luogo la sfilata della Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito Civile, e del Reggimento Allievi, in uniforme storica, per le vie del centro storico: da piazza del Plebescito, per via Roma, piazza delle Erbe, corso Italia, piazza G. Verdi, viale G. Marconi, fino alla piazza del Sacrario, dove, con la deposizione di una Corona, sono stati resi gli onori ai Caduti della città di Viterbo.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare i Marescialli Comandanti di plotone ed i Marescialli qualificati Infermieri Professionali. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale. Al termine del processo di formazione della durata triennale, i Marescialli Comandanti di plotone conseguono la laurea in “scienze politiche e delle relazioni internazionali”, presso l’Università degli studi della Tuscia, mentre i Marescialli qualificati “infermieri professionali” la laurea in “infermieristica”, presso l’Università “Roma Tor Vergata”.