Half Marathon. Da Piazza San Pietro un messaggio di pace a tutto il mondo

Piazza San Pietro è il luogo di partenza della Rome Half Marathon Via Pacis in programma domenica 17 settembre. “Le differenze religiose sono alla base di discriminazioni. Con questa manifestazione vogliamo lanciare un messaggio di pace a tutto il mondo”, ha dichiarato il sindaco Virginia Raggi. L’hashtag ufficiale è #IoCorroPerché. Si punta a promuovere il dialogo interreligioso e interculturale.

La maratona

Una mezza maratona (21 km) per i più allenati e di una 5 km aperta a tutti. Ciascuno può dare la sua testimonianza, come hanno già fatto anche tanti volti noti dello spettacolo come Nicola Piovani, Lino Banfi, Ricky Tognazzi, Gigi D’Alessio, Anna Falchi, Simona Izzo, Elena Sofia Ricci, Massimo Giletti, Marco Liorni, Massimiliano Ossini, Jimmy Ghione, Emanuela Aureli, Luana Colussi, e per l’atletica azzurra Stefano Baldini, Fabrizio Donato, Valeria Straneo, Gianmarco Tamberi e Silivia Salis. I 21,097 chilometri del percorso sono unici al mondo perché uniscono i più importanti luoghi di culto religiosi della città con le bellezze architettoniche e archeologiche.

La mezza maratona è valida come 1° Campionato Italiano Forense e come prova unica sulla mezza maratona del Campionato AIA Referee Run. Gli iscritti sono 1895, dei quali il 12% provenienti da 42 nazioni differenti, e i restanti dall’Italia con molti atleti di calibro internazionale ai nastri di partenza. Il Paese più rappresentato è la Polonia, seguita da Filippine e Germania. La gara parte alle 9 da piazza San Pietro, da dove, con la Basilica alle spalle dei corridori, si arriva ai Lungotevere, dai Fiorentini ai Pierleoni, passando davanti la Sinagoga fino ad entrare nel cuore della Roma Imperiale: piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, dove si lambisce la Chiesa Ortodossa, via Di San Gregorio, piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali. Poi si passa per il centro storico, piazza della Madonna di Loreto, piazza Venezia, via del Corso, piazza Augusto Imperatore e passeggiata di Ripetta, tornando sui lungotevere da Arnaldo da Brescia a Flaminio. Ci si immerge nel quartiere Flaminio e nel Villaggio Olimpico, si transita davanti la Moschea e si entra quindi nel Parco del Foro Italico passando davanti la sede del Coni. Popi di nuovo i lungotevere fino ad entrare nel quartiere Prati, passando davanti la Chiesa Valdese di piazza Cavour, e da via della Traspontina a via della Conciliazione fino all’arrivo.

podisti

Nella prova breve sono previsti 4 mila partecipanti, tra i quali diversi gruppi di comunità straniere presenti a Roma e delle comunità religiose cristiane, ebraiche, musulmane e valdesi. Anche qui corridori di rilievo con diversi azzurri della corsa su strada a sostegno dell’evento. La corsa parte alle 9.20 sempre da piazza San Pietro, poi si sviluppa sui lungotevere dai Fiorentini ai Pierleoni, si entra nel centro storico da via del Teatro Marcello, si passa per piazza Venezia, piazza del Gesù, largo di Torre Argentina, corso Vittorio Emanuele II e si arriva in via San Pio X. Per la 5 km ci si può iscrivere fino al 16 settembre incluso sia online e sia al Villaggio Via Pacis che è allestito dal 14 al 16 settembre a piazza del Popolo e dove sono in calendario eventi e spettacoli.