Torna nel Naviglio la storica Gran Fondo meneghina

Nelle acque del Naviglio Grande più di 100 nuotatori saranno in gara per la storica gara meneghina. Sabato 9 settembre appuntamento con la Gran Fondo del Naviglio, un’iniziativa sportiva che dal 2016 viene promossa ed organizzata dalla ASD Terre dei Navigli Sport & Natura, associazione che si propone di promuovere il territorio attraverso lo sport e il tempo libero.

L’edizione 2017

Si struttura in tre partenze con diversi chilometraggi per permettere a tutti i nuotatori di misurarsi con le acque del Naviglio Grande a favore di corrente. Da quest’anno la partenza del percorso Gran Fondo sarà dall’imbarcadero di Cassinetta di Lugagnano, da anni nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia, che proprio questo fine settimana celebra la festa patronale.

I tre percorsi prevedono la partenza della gran fondo di 24,5 km da Cassinetta di Lugagnano alle ore 13; della fondo di 14 km da Gaggiano alle ore 15 e della mezzofondo di 2,4 km dalla Canottieri San Cristoforo alle ore 15:30.

Centodieci i nuotatori provenienti da tutta Italia e non solo. Per tutti l’arrivo alla Darsena di Milano, con risalita presso la sede dell’Associazione Nazionale dei Marinai d’Italia, base logistica e punto di riferimento organizzativo della manifestazione. Qui gli atleti potranno trovare ristoro, doccia e spogliatoi per ritemprarsi dopo il cimento e prepararsi per le premiazioni. Quattordici sono le medaglie che verranno distribuite: saranno premiati i primi tre classificati assoluti nelle due categorie maschile e femminile, i primi classificati per le tre distanze e, infine, il partecipante più anziano e il più giovane.

Ma la Gran Fondo del Naviglio non è solo sport e intrattenimento: dopo il grande successo dello scorso anno, l’organizzazione ha deciso di sposare una causa sociale e rinnovare la collaborazione con l’Associazione CAF, Onlus milanese che da oltre 35 anni accoglie minori vittime di abusi e gravi maltrattamenti con l’obiettivo di regalare la possibilità di frequentare un corso di nuoto ai bambini e ai ragazzi ospiti delle Comunità Residenziali.

Scegliendo di “Nuotare per Bene” gli atleti potranno contribuire personalmente alla realizzazione di questo progetto, dando così ad ogni bracciata un valore davvero speciale. L’iniziativa dell’Associazione CAF, unica Charity Partner della manifestazione, è supportata da Rete del Dono, portale di personal fundraising partner della Gran Fondo del Naviglio e della Onlus.

Per sostenere il progetto dell’Associazione CAF “Nuotare fa bene ai bambini” è sufficiente collegarsi al loro sito.

Nata nell’agosto del 1895 per celebrare la prima squadra di pallanuoto milanese, la Gran Fondo del Naviglio, è una manifestazione sportiva non agonistica per veri nuotatori che non temono le correnti del Naviglio, ma che assaporano volentieri l’atmosfera di una gara “come una volta”. La Gran Fondo del Naviglio è stata riscoperta nel 2011 da Antonio Monteduro, istruttore e gestore di centri sportivi natatori che ne ha curato le prime tre edizioni insieme alla Fondazione di Promozione per l’Abbiatense. L’Associazione Culturale Terre dei Navigli ha organizzato l’edizione 2015 inserendo l’evento nel circuito di Expo in città. Dall’anno scorso la Gran Fondo del Naviglio è promossa e coordinata dalla ASD Terre dei Navigli Sport&Natura di Corbetta.