Molti italiani consultano carte e tarocchi per scoprire il futuro

I numeri certificano qualcosa in più di un trend. Sono tantissimi gli italiani che si affidano, infatti, a tarocchi e carte per scoprire il futuro. Per avere un quadro della consistenza di questo ambito economico, basta leggere uno degli ultimi studi del Codacons dove si definisce la cifra relativa al 2017: 13 milioni di persone si rivolgono ai cartomanti. Sono il 13% in più rispetto al dato che è stato rilevato ad inizio secolo, esattamente nel 2001. Il settore è in crescita, anche attraverso l’avvento del web, che ha allargato la platea e diffuso l’arte della divinazione. Ci sono più di 155 mila operatori censiti in Italia nel settore della cartomanzia con un ammontare di 30 mila consulti in media ogni giorno.

Cartomanzia: chi si rivolge ai cartomanti

L’associazione dei consumatori ha tracciato anche un profilo delle persone che si rivolgono ai cartomanti, sempre di più attraverso la cartomanzia online. E’ un fenomeno trasversale. Nessuno escluso. Sono di tutte le estrazioni sociali (uomini, donne, impiegati, imprenditori,…) le persone che scelgono di farsi leggere carte o tarocchi. C’è chi lo fa per “gioco”, chi vive una situazione difficile di salute o sentimentale oppure lavorativa. L’Italia, anche se l’italiano è restio ad ammetterlo pubblicamente, si rivolge ai cartomanti. C’è chi si affida al cartomante una sola volta, chi invece con maggiore frequenza.

La cartomanzia al telefono

I servizi di cartomanzia al telefono sono quelli più richiesti. Il vantaggio è di potere chiamare a tutte le ore, sia di notte che di giorno, nel totale rispetto della propria privacy garantendosi la massima riservatezza. Vi sono cartomanti che ricevono in studio ma hanno un volume di persone ricevute di gran lunga inferiore rispetto a chi opera telefonicamente. L’utente sceglie il consulto al telefono anche perché non corre nell’inconveniente di essere visto e di esporsi a giudizi di terzi.

L’economia legata agli operatori della divinazione ammonta – in base ad una stima per difetto – ad 8 miliardi di euro su base annua solo nel nostro Paese. I costi dei consulti telefonici differiscono in base al cartomante che si sceglie. Molti sono piuttosto economici e quindi alla portata di tutti. Chiaramente ci sono professionisti del settore e anche persone improvvisate da evitare.

Il cartomante

E’ una figura che negli italiani ispira fiducia in quanto diventa come uno psicologo con il quale si instaura una linea confidenziale nel rapporto. Sono migliaia gli italiani che considerano affidabili i cartomanti presso i quali si rivolgono. Sul web ci sono referenze di veggenti che sono molto stimati. Non tutti sono così. Ma del resto questo vale in tutti i settori. C’è il bravo meccanico e quello impreparato o improvvisato. Rivolgersi ad un cartomante è una scelta professionale fatta in totale libertà.