Recensione del Libro “Marketing Turistico” di Alessandrini Alex

In questo periodo post vacanziero riceviamo in redazione grandi quantità di materiale da visionare e recensire. Tra le varie proposte arrivate mi ha incuriosito il libro “Marketing turistico. Rendi visibile la tua struttura ricettiva online” di Alex Alessandrini e pubblicato da Flaccovio Editore. Sul tema turismo non se ne sa mai abbastanza e il libro prometteva di offrire spiegazioni in modo semplice e non troppo tecnico quindi ho provato a leggerlo per raccontarvelo in una recensione. L’autore è un consulente di marketing per il turismo di Riccione, al suo primo titolo, che ha cercato di offrire una visione ampia sul tema con l’obiettivo di creare consapevolezza tra gli operatori e tutti coloro che lavorano nel turismo.

Di cosa parla il libro

Partendo dalle trite e ritrite P del Marketing l’autore offre una reinterpretazione dei concetti base del marketing per contestualizzarli all’attuale panorama di marketing legato al turismo. Dopo un normale preambolo fatto di dati necessari, si parte parlando del prodotto come primo aspetto e base di ogni strategia sottolineando gli aspetti e le domande che un albergatore dovrebbe osservare per capire se sta offrendo qualcosa di allineato o migliore rispetto al mercato. Immediatamente collegate al prodotto vi sono le persone che, oggi più che mai, hanno un ruolo fondamentale nel marketing di una struttura. E non si parla solo di chi si occupa di marketing ma anche di camerieri, receptionist, cuochi, ecc… A seguire viene sviscerata ampiamente tutta la parte relativa alla promozione e alla cura dell’immagine, analizzando strumento per strumento. Di ogni strumento di marketing si mettono in luce i punti cardine per una valutazione completa che aiuti nella decisione tra esternalizzare lo strumento oppure gestirlo in casa. Interessanti gli approfondimenti legati al local marketing, sempre più in voga, e all’approccio al prezzo come elemento di ricavo e non come leva di marketing. Chiusura quasi scontata per questo tipo di manuali con una parte dedicata alle misurazioni. Nel volume intervengono più di dieci professionisti, uno per area, che portano la loro esperienza nei vari aspetti toccati dall’autore e dal filo logico che ha voluto dare a questo libro.

La recensione

Il grande merito di questo libro è quello di puntare molto sulla scorrevolezza della lettura per un argomento che può risultare pesante per chi non è fortemente determinato a saperne di più. La costruzione logica del volume sta in piedi e favorisce la lettura in breve tempo. Gli esempi pratici riportati offrono un valido aiuto nella comprensione di aspetti più tecnici e se l‘obiettivo era quello di offrire una panoramica sul marketing turistico attuale, lo centra in pieno. Trattando un argomento molto ampio “Marketing turistico. Rendi visibile la tua struttura ricettiva online” non riesce a soddisfare il bisogno di andare in profondità di ogni aspetto, lasciando la sensazione di volerne sapere qualcosa in più rispetto a quanto letto. Ma forse stimolare la curiosità del lettore era un’altro degli interessi di chi ha scritto il libro e fa il consulente nella vita, basando i propri rapporti di lavoro proprio su quelle domande a cui non si è riusciti a rispondere in 240 pagine. Il libro è disponibile nelle migliori librerie d’Italia, sul sito ufficiale dell’editore e nei principali marketplace tra cui Amazon.