L’incredibile crescita del fenomeno Instagram

Instagram, social legato principalmente alle immagini, rilasciato per la prima volta nel 2010, sta raggiungendo oggi vette inimmaginabili, arrivando praticamente a surclassare tutti i rivali e raggiungendo il titolo di social tra i più utilizzati e più influenti in assoluto, secondo solo a Facebook. La situazione attuale ha visto per prima cosa una crescita incredibile dell’utenza, seguita da un vero e proprio lifestyle che si è sviluppato sullo scheletro della piattaforma. Ecco quindi i filtri di Instagram diventare un must per selfie e foto, gli utenti condividere le loro vite e i loro momenti in scatti che ricevono migliaia di like ma, soprattutto, le star utilizzare la piattaforma al massimo, senza dimenticare uno dei fenomeni più interessanti del prodotto: i personaggi che diventano famosi proprio attraverso il proprio profilo Instagram. Stiamo parlando di un social capace di generare 95 milioni di foto e video ogni giorno, con una media di 4,2 miliardi di like e una utenza di 300 milioni di persone, in costante crescita. La piattaforma ha attirato l’attenzione delle più svariate realtà; dalle grandi aziende che lo utilizzano a scopo pubblicitario, (come nel caso della famosa foto di Selena Gomez, sponsor di Coca Cola, che ha raggiunto 5,7 milioni di like, veicolando così il brand attraverso un modo nuovo e toccando cifre difficilmente raggiungibili con la pubblicità tradizionale), che da piccole realtà capaci però di creare il loro seguito sul social e di mantenere l’utenza interessata con costanti aggiornamenti, siano questi negozi di moda, parrucchieri, ristoranti, bar o qualsiasi altra attività.

Un nuovo strumento di marketing

È proprio il mondo del marketing che sembra si stia sviluppando in maniera sempre più consistente su Instagram, grazie anche alla possibilità di acquistare follower su Instagram, dando così maggiore autorità alla nostra pagina e spingendola al massimo con i nuovi utenti. Quello che rende questa piattaforma tanto potente nel settore pubblicitario è proprio la capacità di “colpire” l’utenza in maniera immediata, veicolare messaggi all’interno delle immagini e affascinare chi guarda con foto di qualità e caratteristiche uniche. Instagram è un social veloce da utilizzare e estremamente semplice, questo è uno degli elementi che lo rende così efficace, ecco quindi che, nella semplicità e nell’immediatezza del mezzo, grandi e piccoli brand possono cogliere l’occasione di apparire agli occhi di migliaia, se non milioni di persone, chi gradisce diffonderà le nostre immagini, così da creare una vera e propria reazione a catena che apre di fatto una nuova frontiera per chi è in cerca di pubblicità e visibilità. instagram

La figura degli influencer

Altro fenomeno interessante della crescente piattaforma social, sono i suoi influencer. Questi personaggi, venuti dal mondo dello spettacolo o nati direttamente su Instagram sono diventate delle vere star del web, capaci, non solo di ottenere il supporto dei fan, assieme a ingaggi milionari da parte dei brand che si litigano per fargli firmare un contratto di sponsorizzazione, ma anche di influenzare di fatto le scelte di vita dei propri seguaci, siano queste politiche o siano, e di solito è questo il caso, la scelta di un nuovo prodotto. Gli influencer sono figure seguitissime capaci quindi di ottenere milioni di visualizzazioni e di conseguenza pubblicità viventi, che i grandi marchi non vogliono farsi scappare. Esistono moltissimi influencer, specialmente internazionali che vanno da attrici a cantanti, passando per miliardari che si danno alla bella vita e la condividono costantemente con i propri followers, scatenando migliaia di reazioni. Il mondo Instagram è cresciuto anche nel nostro paese dando vita a una serie di personaggi seguitissimi come Ginaluca Vacchi, Chiara Ferragni, Giovanna Battaglia e tanti altri personaggi caratterizzati da una vita dedicata al social. Gli influencer, infatti, girano spesso il mondo, utilizzandolo come un set fotografico dove esporre prodotti sponsorizzati e ottenere ancora più seguaci in un sistema che gli permette di assumere interi staff di fotografi e esperti social. Una realtà completamente nuova e differente che vive di diversi livelli, i grandi influencer come le piccole realtà locali che non mancano comunque di ottenere i risultati desiderati.

L’immagine nel web moderno e il social visivo per eccellenza

È proprio l’immagine a fare da padrona sul web moderno, assieme ai sempre più diffusi video; Instagram si muove quindi su di un terreno sicuro permettendo la condivisione immediata di video e immagini senza troppi filtri e senza la componente più “personale” che rallenta la fruizione di Facebook. Chi si iscrive a Instagram lo fa per uno scopo preciso, vuole apparire, essere visto, condividere, o, in alternativa è affamato di contenuti, ed è proprio questo il cavallo di battaglia del social che rende gli influencer delle figure così interessanti. L’utente Instagram infatti desidera vedere ed essere aggiornato, non è lì per caso, quale miglior cliente di quello che non fa altro che aspettare il nostro prodotto? Ecco che il mondo del web, praticamente da sempre legato a quello del marketing, scopre nella piattaforma il suo terreno di gioco più interessante.

Diventare un influencer su Instagram?

Viene da chiedersi come si diventa un influencer, la risposta è semplice, o si è già famosi, o iniziamo a produrre contenuti tali da diventarlo. Esistono migliaia di utenti con un seguito eccezionale guadagnato solo grazie alle loro capacità (e magari all’acquisto di pacchetti di follower). Chi ha voglia di mettersi in gioco e pensa di poter contribuire creando un prodotto di qualità e capace di attirare l’attenzione dell’utenza non ha altro da fare che creare un profilo, iniziare a pubblicare e vedere se arriveranno i risultati che aspetta. Di sicuro ci vuole tanta voglia di apparire e poco desiderio di privacy, le soddisfazioni che potrebbe dare questo strumento, però sono davvero moltissime, c’è infatti chi, semplicemente aggiornando il suo profilo è diventato così seguito da diventare una vera e propria star. Instagram risulta quindi al giorno d’oggi una piattaforma vivissima, in continua evoluzione, meta di milioni di utenti e sempre più nelle grazie di compagnie in cerca di pubblicità, sia a livello locale, che a livello mondiale. Un fenomeno che non accenna a fermarsi e che potrebbe, prima o poi scavalcare anche il social per eccellenza, Facebook.