La nuova dimensione del fax corre su internet

Quante volte, durante gli ultimi anni, avete avuto l’urgenza di inviare un documento importante? E quante volte, per inviare tale documento, avete utilizzato il fax? Perchè sì, diciamolo, il fax fa parte della nostra vita da ormai decenni e tutti, almeno una volta, lo abbiamo utilizzato. Ed è così anche per quanto riguarda la comunicazione tra aziende. Negli ultimi decenni, infatti, le aziende hanno puntato fortemente sulla comunicazione via fax, sia per quanto riguarda la velocità di trasmissione, sia per quanto concerne la sicurezza dei documenti inviati. Può sembrare strano ora che siamo nell’epoca di internet, ma ci sono ancora tantissime aziende, anche nell’avanzata Germania, che utilizzano esclusivamente il fax in quanto assicura privacy ed è difficile, se non impossibile, da intercettare da parte di hackers professionisti che magari vogliono venire in possesso di informazioni riservate.

Ovviamente anche il fax, così come tanti oggetti di uso comune, si è evoluto restando a passo coi tempi ed integrando così nuove tecnologie. Il fax è riuscito nell’impresa di riuscire ad implementare tra i suoi sistemi la linea internet in modo da rendere più veloci le comunicazioni ed allo stesso tempo anche ad abbattere i costi. La digitalizzazione ha evoluto il concetto di fax, rendendolo più smart e a portata di personal computer e smartphone. Ebbene sì, perchè con il fax che oggi viene definito online è possibile inviare qualsiasi tipo di documento da pc o addirittura da cellulare scaricando una semplice applicazione.

Tra i servizi più utilizzati a livello mondiale c’è eFax, marchio americano che ha iniziato a proporre il suo servizio di fax online ormai da tantissimi anni e che è presente anche in Italia con un servizio molto completo ed adatto sia ad un pubblico di utilizzatori saltuari (permette invio fax gratuiti per i primi 30 giorni), sia per utilizzatori più business (prevista sottoscrizione mensile dal costo di 11 euro).

Ma perché utilizzare il fax online e non quello classico attaccato alla linea telefonica? Effettivamente per tutti quelle persone/aziende che sono abituati ad uno strumento è difficile cambiare. Dopo aver letto questi piccoli benefici forse anche loro cambieranno idea e passeranno a questa nuova versione. Prima di tutto il fax online non ha bisogno di nessun tipo di supporto se non il pc o lo smartphone/tablet e già questo è un risparmio. Se poi pensiamo che con il fax online tutti i documenti inviati e ricevuti sono criptati e, quindi, al sicuro da occhi indiscreti. Inoltre, i documenti sono disponibili sempre sul pannello di gestione del sito, in modo da non perdere nulla di vista. Uno dei grandi vantaggi rappresentati dall’utilizzo di questo tipo di tecnologia è, senza dubbio, la possibilità di inviare e ricevere fax 7 giorni su 7, 24 ore su 24 da qualsiasi luogo, anche dall’estero volendo.

 

9 su 10 da parte di 34 recensori La nuova dimensione del fax corre su internet La nuova dimensione del fax corre su internet ultima modifica: 2017-08-23T16:47:30+00:00 da DMA
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento