Attrazioni per i bambini: cannoncini spara palle

Quanti di noi, ripensando ad un’infanzia di non poi tanti anni fa, sentono ancora la voce della mamma annunciare “se fai il bravo andiamo al parco” e di lì un turbinio di festa e contentezza pensando all’altalena, fatta magari di corda e tavoletta di legno, allo scivolo o avvicinandoci ai giorni di oggi, alle macchinine, i cavallucci, l’elicottero e tutti quei giochi meccanici dove bastava inserire un gettone e per due minuti era pura felicità.

giochi

Per i genitori di oggi non tutto è così semplice; si fa presto a dire parco giochi, ma quale? Adesso i parchi per bambini sono più o meno come piccoli luna park, fatti di giochi meccanici, luci, suoni. Tra tutte le molteplici attrazioni quelle che più stimolano l’immaginario dei nuovi piccoli ed anche dei ragazzi più grandi sono i cosiddetti simulatori: di guida, di volo, di guerre stellari ed altro. Sull’onda di tutte queste nuove e divertenti attrazioni hanno visto la luce i cannoncini spara palle ad aria compressa, o anche detti sparapalline, con i quali i ragazzi, posti uno di fronte all’altro, instaurano azioni di lotta cercando di colpirsi reciprocamente con una miriade di palline di spugna coloratissime. Logicamente il tutto nella massima sicurezza e sotto gli occhi vigili di gestori e genitori. Un elemento indispensabile ormai per tutti i luna park e i parchi divertimento e se si desidera aprire una sala feste per bambini.

I cannoncini spara palle, o sparapalline, sono caratterizzati da una struttura a piano singolo sulla quale sono ospitati (come detto pocanzi) una serie di cannoncini ad aria compressa posizionati uno di fronte all’altro ad una distanza adeguata, grazie ai quali è possibile simulare una vera e propria battaglia, in cui i bambini avranno modo di colpirsi a vicenda con delle morbide e colorate palline in spugna.

Giochi

La struttura portante su cui sono posizionati i cannoncini è generalmente realizzata con pannelli modulari rigidi, sul modello dei playground, in ferro zincato a caldo, con una imbottitura di protezione morbida e una rete di contenimento per la fuoriuscita delle palline colorate.

Chi non vorrebbe cimentarsi in una guerra di cannoncini spara palle del tutto inoffensive e morbide nel loro materiale? Scommetto che anche mamma e papà almeno una volta avranno pensato di provarci.

Gli sparapalline, oggi, sono un’attrazione in larga diffusione: sempre più ludoteche, parchi giochi o luna park, infatti, hanno iniziato a realizzare aree dedicate esclusivamente a queste battaglie di palline colorate. I bambini hanno, così, la possibilità di cimentarsi in attività di gruppo e di coniugare l’aspetto “sportivo” del movimento ad un aspetto puramente ludico.

La Birbalandia Park società leader nel settore dei giochi per bambini più innovativi e di attività fisica di vario genere, produce e vende all’ingrosso e al dettaglioattrezzature per aree giochi, come: giostre, giochi gonfiabili, scivoli gonfiabili, playground, tappeti elastici, ludoteche, giostrine, labirinti americani, vasche a palline, gonfiabili pubblicitari, gonfiabili sportivi, giochi acquatici, arrampicate, costumi per animazioni, percorso padiglione ad ostacoli per bambini, parchi giochi completi indoor (per interni) e outdoor (per esterni), scenografia, arredamento per ludoteche, attrezzature per luna park