Prosciutto di Parma e melone del Giappone si incontrano a Tsuroka

La città di Parma (Creativa per la Gastronomia Unesco) sbarca in Giappone, alla terza edizione del Melon Summit, festival nazionale del melone, che si svolge nella città di Tsuruoka.

L’incontro fa seguito a quello avuto a Parma in maggio quando una delegazione giapponese di Tsuruoka incontrò i rappresentanti del Comune di Parma, il consorzio Parma Alimentare e la Camera di Commercio.

melone e prosciutto

Il melone giapponese sarà abbinato con il prosciutto di Parma per creare un mix unico per palati raffinati. Si tratta di un incontro tra eccellenze, il melone della zona di Yubari è, infatti, inserito tra i 10 cibi più costosi al mondo.

Il principale produttore di prosciutto di Tsuruoka, Obiya Ham, verrà invitato a partecipare all’edizione 2017 del festival del prosciutto di Parma.

E’ in programma anche una cena per promuovere il brand Parma con un menu parmigiano tra cui: savarin di riso con prosciutto, una rosa di “Parma” con filetto di maiale dello Shonai con cuore fondente di parmigiano e gelato al melone, preparato da Giacomo Banchini con meloni locali.

La missione si concluderà lunedì 10 luglio, con la visita della delegazione parmigiana all’ambasciata italiana di Tokyo, dove sarà presentato il progetto Parma UNESCO City of Gastronomy.